Colposcopia

Ho fatto sto benedetto esame.
Grazie al cielo non era nulla e non ho avuto bisogno di fare nè biopsia nè di bruciare la piccola piaga che tutt'ora ho dalle parti dell'utero.
In che cosa consiste.. bè prima dell'esame su internet ho trovato immagini spaventose di "papere" allargate in maniera innaturale (quasi stile parto), aggegi infernali ecc..
In realtà mi sono messa nella classica posizione "a gambe larghe", non ho visto praticamente nulla di quello che stava facendo il dottore ma dopo un pò di maneggi è finito tutto in circa 5 minuti.
In pratica prima te la allargano e non so di quanto ma la sensazione è stata la stessa di una normalissima visita ginecologica, poi ci si dà un'occhiatina col microscopio da fuori, infine si getta del liquido di contrasto che tra l'altro è usato pure come colorante alimentare, è totalmente innocuo e non produce dolore, al massimo un pò di bruciore se abbiamo qualche infiammazione in atto.
Se devo essere sincera ho trovato la visita molto più indolore e meno invasiva delle mie solite visite ginecologiche dove il mio dottore evidentemente si diverte a ravanarci dentro con di tutto un pò dalle dita ad oggetti medicali.. tipo l'eco interna che assomiglia un pò ad un vibratore della durex (di quelli che vendono in farmacia).
Insomma io pensavo moooolto peggio!

Commenti