Ricetta e picnic

A grande richiesta... oddio grande.. diciamo a richiesta delle mie affezionate blogger, vi propongo la ricetta con cui ho fatto il pan briosche alla Nutella del post di ieri.

Ingredienti:
250 g. di latte
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
550 g. di farina
50 g. di olio
10 g. di sale
Nutella come se piovesse

Preparazione:
mettere il latte nel boccale 37° 30 sec. velocità 1.
Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'uovo, la farina, l'olio e il sale. 3 minuti, impostazione boccale chiuso, velocità spiga.
Tirare fuori e far lievitare un'ora.
Dividere l'impasto in tre palline, stenderle e creare tre rettangoli, farcirli abbondantemente con nutella, richiuderli arrotolandoli dal lato lungo formando un cilindro.
In questo modo avremo tre cilindri che intrecceremo fino a formare la treccia.



Lasciare lievitare un'altra mezz'ora.
Cuocere mezz'ora a 200°.

Mi ero dimenticata di dire che qualche giorno fa abbiamo fatto un picnic al parco e, mentre la mamma era ad ordinare la pizza, il papà ne ha approfittato per spupazzare le pupe:


Ieri invece siamo stati tutti e quattro a trovare la zia Fedi e il nuovo nipotino Nicolas, l'hanno invasa di domande, in continuazione, mezz'ora di mille e mille domande sui piedini, le manine, i bacini, il fatto di bere il latte.
Poi abbiamo fatto una passeggiata col nuovo nipotino e, infine, siamo andati a casa visto che le ostetriche avevano lo sguardo minaccioso.
Mi ha fatto un piacere enorme rivedere Ilaria, l'ostetrica che ha aiutato a nascere le mie pupette, di me non si ricordava, ma appena le ho detto chi eravamo, si è quasi commossa ed è venuta a chiacchierare con le bimbe.
Che emozione, ormai piangevo io... 

Commenti

Posta un commento