Slovenia e Croazia al volo

Le vacanze sono arrivate.. e vabbè, se ne sono già andate, ma questo è un altro discorso.
Non abbiamo mai pensato seriamente a dove andare fino a che, il sabato batteva cassa insistentemente.
Di lì, abbiamo preso una decisione al volo: Slovenia.
Marco si è dannato l'anima e, per puro caso, in un sito sloveno abbiamo trovato un po' di proposte per Bled e sabato mattina abbiamo prenotato Penzion Milena.
Prenotazione fatta per metà in italiano e per metà in inglese, ma la signora al telefono non conosceva né l'una né l'altra lingua.
Sabato sera faccio la valigia e nel mentre ci chiediamo se la prenotazione fosse andata a buon fine.
Domenica mattina partiamo intorno alle 5 e qualcosa, appena si fa un orario decente ed ormai parecchio in là con l'itinerario, proviamo a chiamare la signora "Milena".
Non risponde nessuno.
Arriviamo in Slovenia, ma la nostra prima tappa non è l'appartamento bensì le Grotte di Postumia.
Ambiente mozzafiato che, però, si sanno far pagare e anche profumatamente, prima abbiamo fatto qualche km in trenino e poi una bella passeggiata e, infine, per riuscire, nuovamente il trenino.
Le bimbe sono state eccezionali.
Ci dirigiamo verso l'appartamento, troviamo il posto e, fortunatamente c'era! L'appartamento era piccolino ma grazioso!
Siamo stati da Dio, non avrei mai pensato, non solo, ma l'appartamento godeva anche di pulizie giornaliere!
Il giorno seguente siamo stati alle gole di Vintgart, a parte la natura che toglieva il fiato e il percorso tutto a ridosso di un fiume che creava dei colori e delle cascate spettacolari, le bimbe ci hanno piacevolmente sorpresi, percorrendo 6 km a piedi senza colpo ferire!
Tornati in appartamento, ci siamo concessi, un giro sul lago di Bled che dista veramente un niente dalla nostra pensione.
Nuovo giorno, nuovo giro, ci concediamo Kranjska Gora, località sciistica della Slovenia ma piacevolissima anche d'estate, ci siamo fermati un pochino nel suo lago. Lago tra l'altro pieno di persone a mollo, che ci ha regalato dei colori stupendi.
Dopo il pit stop al lago siamo andati a Slap Kozjak , il percorso è stato un po' impervio da fare con le bimbe, soprattutto perché sembra mancassero le basi per una sicurezza personale: ponti senza parapetti a strapiombo sulle rocce e cose così.
Anche qui abbiamo fatto una bella camminata nella natura ma ne è valsa la pena, infine, ripresa la macchina, abbiamo fatto una fermata alla piccola cappella Russa, giusto il tempo di fare due foto e via che siamo ritornati a Kranjska Gora, dove abbiamo terminato la giornata con un giro serale piacevolissimo.



Il penultimo giorno, in mattinata abbiamo visitato il lago di Bohinj dove, le bimbe e il papà coraggioso, hanno pure fatto il bagno! Dopo esserci rifocillati, ci siamo dedicati ad un'ennesima bellissima passeggiata nella natura per andare a vedere la cascata Savica, abbiamo dovuto fare un totale di quasi 600 scalini per vederla e, anche qui, le bimbe ci hanno dato la paga e si sono divertite più di noi.
L'ultimo giorno pieno, invece, non prometteva bene, pioggia tutto il giorno e così ci siamo concessi una giornata in piscina all'Hotel Golf.
Stupendo! Mega piscina dentro, più una fuori e una per i bimbi, c'era anche una piscina al piano superiore collegata a quella sotto attraverso uno scivolo, superato il momento terrore delle bimbe, non smettevano più di fare su e giù.
Quella sera abbiamo deciso che la vacanza non doveva fermarsi qui e abbiamo prenotato di fretta e furia un appartamento (l'unico che abbiamo trovato su tremila portali e altrettante ricerche) a Umago in Croazia.
L'11 agosto abbiamo quindi preso su tutto e ci siamo incamminati alla volta della Croazia, facendo prima tappa al castello di Predjama, un castello incastonato nella roccia e, successivamente, tappa alle grotte di San Canziano.
Quest'ultime non sono conosciute come quelle di Postumia ma sono molto più affascinanti (soprattutto nell'ambientazione) e meno costose delle prime.
Infine ci siamo diretti nella struttura prenotata in Croazia.
Appartamento molto più grande del primo ma senza nessun servizio alcuno.
Poi per carità, la struttura offriva piscine e tanti altri divertimenti, ma purtroppo nei quattro giorni che abbiamo trascorso lì, non siamo riusciti a muoverci a causa del gran traffico.
In compenso ci siamo dedicati a mangiare tanto pesce!
Siamo ripartiti alla volta di casa il 15 agosto alle 5 di mattina e siamo giunti a destinazione giusti giusti per una grigliata con gli amici!!!


Commenti