Cistifellea

Abbiamo celebrato i vent'anni della caduta del muro di Berlino, oggi ne parlavamo alla macchinetta del caffè: che è un luogo eccezionale per farsi venire idee brillanti!
Insomma.. stavamo parlando del muro di Berlino ed ho avuto una sorta di flashback, sono tornata alle elementari e ciò che ho visto è una bimba (me) non tanto più bassa di ora (sigh) che disegnava/colorava insieme altri bambini, un grosso foglio messo per terra nel pavimento, disegnavamo il muro (credo), ricordo ancora alcuni particolari: il foglio era di quelli lucidi e liscissimi sopra e un pò porosi sotto e il pennarello era marrone quelli Jumbo con la punta consistente, avevo i capelli corti, ed è stato quel giorno lì, in quel preciso istante che ho scoperto cosa fosse la cistifellea.
Non ricordo assolutamente il perchè mi fossi interessata a questa cistifellea, nemmeno come cavolo sia potuto uscire un simil discorso tra bambini, ma la maestra ci spiegò che ormai per noi è qualcosa che non viene più utilizzato dal nostro corpo, serviva ai primitivi per digerire la carne cruda e ricordo che ho pensato che dev'essere collegata ai denti del giudizio: avevo, infatti, scoperto da poco che anch'essi erano inutili e servivano per masticare la carne cruda.
Ho pensato che siamo risultato di alcune dimenticanze, pezzi di carne e ossa lasciati lì anche dopo l'evoluzione.. un perchè doveva pur esserci ma la mia domanda è rimasta là... in sospeso.
Ora, che sono cresciuta (ma non in altezza), ho provato a darmi risposte più concrete ipotizzando che probabilmente la cistifellea serve per digerire il carpaccio e i denti del giudizio per arricchire il dentista che te li toglie!
Fico!

Commenti

  1. mmm visto che ti ho sentito personalmente delirare di cistifellee e muri mi sa che anche il cervello in qualche caso è diventato inutile e serviva solo agli uomini primitivi :D

    e te pensa che roba strana....va bene così :P

    RispondiElimina
  2. si probabilmente denti cistifellea e cervello erano un "coso" unico.. mmmbho... che ne so...

    RispondiElimina
  3. Secondo me sia cistifellea che denti del giudizio mi serviranno questa mattina per attaccare alla giugolare il mio capo.
    LaStancaSylvie 

    RispondiElimina
  4.  Ecco quella della giugulare e del capo è un'idea che mi piace!

    RispondiElimina

Posta un commento