Aeroccino

Piccola parentesi: ieri pensavo che la canzone di Fedez e J-Ax mi piace da morire! Cioè è proprio vero che invecchiando ci si rincoglionisce.. io che manco li posso vedere da lontano quei due là, invece la canzone è azzeccatissima riferita ai ggggiovani e meno di oggi.
Parentesi chiusa.

Mio moroso, ieri l'altro, dal nulla, è tornato a casa con l'aeroccino della Nespresso, per la mia estrema gioia.
Da quando l'erogatore del latte e schiuma della Lattissima ci ha lasciati, ero alla ricerca del cappuccino perfetto, sperando di trovarlo nella macchina automatica acquistata da poco Granbaristo Avanti, e invece no.
Usa troppo latte, lo scalda troppo e la schiuma è poca.
Delusione.
L'aeroccino è questo patacchino qua:

permette di preparare crema di latte fredda e calda. Quindi in pratica lo si può usare per preparare cappuccini o caffè particolari che vengono spesso proposte nei bar (tipo al Pascucci).
La prima volta abbiamo provato a farci un cappuccino col terzo pulsante (crema bassa e densa), ma a parte che finalmente la temperatura era giusta, non ci ha garbato.
Oggi col quarto pulsante (crema alta e densa), il cappuccio ci ha garbato maggiormente, ma devo ammettere che ancora non ho raggiunto il livello che avevo con la Lattissima.
Una piccola delusione è nella quantità di latte che ci sta: infatti l'altezza dell'attrezzo è per lo più utilizzata da resistenze che scaldano, il vano del latte è veramente esiguo.
Praticamente il contenitore è tutta la parte liscia, poi da dove iniziano le linee fitte è una parte non utilizzabile.
Devo ancora un po' tararmi nell'uso, ma diciamo che, nonostante lo diano per due cappucci, in realtà "quasi" due; il tempo di preparazione è velocissimo 90' il che permette di farne anche uno dietro l'altro.
Basta inserire latte da frigo e il gioco è fatto.
Inoltre sul sito ci sono anche tantissime ricette sfiziose..


Commenti

  1. io ho la versione iniziale senza tanti tasti ma fa del latte inserito tutta schiuma ed è favoloso! Anche s enon ho mai tempo di usarlo...

    RispondiElimina
  2. Tutta schiuma non mi piace, io adoro il cappuccino quindi deve fare il mix giusto per godermi un buon cappuccio proprio come al bar e la Lattissima in questo era imbattibile.

    RispondiElimina
  3. io corteggio ancora la mia lavazza perché fa caffè ottimo e la bocchetta per la schiuma che so usare mi permette di fare cappuccini e macchiati buonissimi...solo che dopo quasi 3 anni sta dando cenni di cedimento...E mi sto già guardando intorno ma non fateglielo sapere!!questa potrebbe essere una soluzione, ma se trovo macchina per il caffè che fa pure il cappuccino sono a posto!
    Anche se onestamente la colazione è il mio unico momento in solitudine e mia piace farla al bar o portarla dal bar in ufficio!!Ma a farla a casa si risparmio quindi passo momenti in cui colazione a casa e altri in cui bar bar bar

    RispondiElimina
  4. Manu lattissima senza ombra di dubbio. Ci metto la mano sul fuoco. Anche io spesso sono al bar

    RispondiElimina
  5. Ciao, aeroccino 4 come si alimenta? Batterie o corrente?
    Da agosto hai cambiato opinione? Grazie ��

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, si alimenta sempre a corrente, però invece di essere "lui" attaccato alla corrente, lo è la sua base ed è per questo che aeroccino 4 può andare in lavastoviglie (fondamentale!!!)
    Non ho cambiato opinione, anzi.. lo usiamo ancora tutti i giorni!

    RispondiElimina
  7. Aeroccino non scalda con il pulsante rosso acceso, la schiuma la fa però fredda, chi può aiutarmi, lo butto?

    RispondiElimina
  8. In teoria, col pulsante blu dovrebbe fare la schiuma a freddo, mentre col pulsante rosso, con il latte da frigo, dovrebbe riscaldarlo e fare la schiuma come un cappuccino al bar. Se non funziona direi che dovresti provare a contattare l'assistenza Nespresso.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno ho acquistato aeroccino 4 poco prima di natale ma è da 2 giorni che non fa più la stessa schiuma preparando il mio solito latte la schiuma non è più uguale, utilizzo sempre la stessa funzione ed è l'ultimo pulsante a destra, utilizzo sempre lo stesso latte premetto che anche se va in lavastoviglie io ho evitato e l'ho sempre lavato a mano. Cosa mi consigliate

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia, capita anche a me alle volte che non monti la schiuma come sempre. Nel mio caso però so che il problema è il latte, magari è già aperto da tre o quattro giorni oppure alle volte, siccome utilizzo quello che avanza dalla colazione delle mie bimbe, è troppo caldo e quindi viene montato in meno tempo con meno schiuma.
    Consigliano latte appena aperto possibilmente intero ma io uso parzialmente scremato e freddo da frigo.
    Se già segui tutti questi passi, potrebbe esserci un malfunzionamento e andrebbe mandato in assistenza.

    RispondiElimina

Posta un commento