Demoralization

Parlando del più e del meno con la maestra di Ilaria, le ho chiesto se, anche all'asilo, è verbalmente violenta.
Per verbalmente violenta intendo dire che con noi è tutto un "no" urlato a piena voce, un "vai via" con faccia sprezzante e schifata, quasi restia al contatto amorevole a tal punto che quando mi consigliano di provare a contenerla ed abbracciarla, sembra creare l'effetto contrario, quasi meglio lasciarla sbollire lì dov'è.
La maestra mi guarda sbigottita e mi dice che sembra che stiamo parlando di due bambine diverse, che all'asilo è dolcissima con tutti, riprende gli altri bambini come se fosse una maestrina e si isola, non vuole giocare con gli altri, ama colorare, usare la plastilina, ma quando ci sono attività di gruppo lei si annoia, gira per la stanza da sola e non partecipa al gioco con gli altri.
Sempre per la maestra dice che è una bimba che è più avanti degli altri nella parola, nei gesti, nelle cose e che forse si annoia a fare i giochi da bambini.
Ma la realtà è che a casa, con sua sorella, gioca volentieri, giocano alla mamma e la bimba, alla maestra e alle bimbe, giocano a cucinare, giocano a nascondino, alle Winx, ai Super Wings, ai Paw Patrol, insomma non è che prediliga giochi da "adulta".
Quello che mi sembra più plausibile è che gli altri non la vogliano a giocare con lei proprio perché lei li riprende sempre ed ha pure un carattere, ehm.. diciamocelo, di merda.
Anche se, devo ammettere, lei è molto più espansiva di Sofia e mai mi sarei aspettata di sentire questa cosa.
Altra cosa particolare è che tutti gli amici dell'asilo nido sono finiti nella sezione di Sofia, solo Anna è finita con Ilaria e con Anna non ci va particolarmente d'accordo fin dal nido, quindi ha trovato un ambiente ostile, con bimbi amici tra di loro e lei la sconosciuta.
Spero si risolva questa cosa, anche perché, a parte piangermi il cuore, non saprei che altro poter fare per aiutarla a socializzare, dovrebbe solo capire che fare la scontrosa e la perfettina non la aiuta, ma non ci sono arrivata io ancora, figuriamoci lei..


Commenti

  1. La tua preoccupazione qual è? Lo sdoppiamento dei suoi comportamenti?

    RispondiElimina
  2. No la mia preoccupazione è che all'asilo non interagisce con i suoi compagni, mi dispiace pensarla lì in classe mentre si aggira annoiata tra i banchi.

    RispondiElimina
  3. Ma come mai la scelta di separarla da Sofia? Forse provando a fare vedere qualche compagno anche fuori dall'asilo riuscirà ad integrarsi...

    RispondiElimina

Posta un commento