Vacanze e docce fredde

Le vacanze in Slovenia sono andate anche meglio del previsto.
I primi cinque giorni in fattoria sono stati semplicemente stupendi, anche se c'è stato un piccolo trauma visto che avevamo dimenticato i documenti a casa e ce ne siamo accorti il sabato mattina in dogana.
Ringraziando Dio non ci hanno fermato, ma questo significava non poter girare tra Croazia e Austria.
Fortunatamente ho un'amica che lavora in UPS e così martedì eravamo già in possesso di tutto quanto.
La fattoria è stata un'esperienza unica, sembrava di essere tornati agli anni 40, al mattino le bimbe davano le pannocchie alle galline (e poi le rincorrevano urlando pollo, pollo, pollo..) e le mele agli asini, si faceva colazione solo ed esclusivamente coi prodotti della fattoria: latte munto e bollito, biscotti della signora, cetrioli, pomodori, uova appena deposte in tutte le svariate forme e marmellate  con pane tutto fatto a mano.
Poi il pomeriggio lo si dedicava a qualche giretto, una volta le terme di Catez, belle per carità ma troppo dispersive, una volta alle terme Paradiso, molto più raccolte ma che ho preferito di gran lunga, una volta a Zagabria (dopo aver ricevuto i documenti), un giorno al fiume.
Poi di nuovo si cenava in fattoria con tutti prodotti sloveni che producevano loro.
In quella fattoria non c'era ombra di italiani, tutti stranieri e la signora ci ha detto che l'ultima famiglia italiana avvistata, risaliva a tre anni fa.

Poi ci siamo spostati a Bled, in questa casa presa su internet. E' stata una scoperta stratosferica, abbiamo goduto di un biolago e di un immenso giardino con tanti giochi, poi ci siamo dati all'esplorazione dedicandoci poco alla casa.
Abbiamo incontrato anche un amico e passato una piacevole serata insieme.
Oltre alle camminate (scarpinate) chilometriche, ci siamo affittati pure una mountain e-bike con carrellino gemellare e ci siamo divertiti come non mai, la Slovenia è la Slovenia.

Peccato che non ho nemmeno una foto di queste vacanze, visto che ho venduto il cellulare e quando sono andata a leggere la SD ho riscontrato mille problemi e dal nervoso ho formattato tutto.


La doccia fredda, invece, è stata per mia mamma. L'istologico sulla massa ha dato risultati peggiorativi rispetto alla biopsia effettuata in sede. Il tumore è un triplo negativo, non risponde, quindi, a nessuna terapia ormonale mirata e si parla di mutazione genetica (e potenzialmente trasmissibile agli eredi) ed è considerato il più aggressivo tra i tumori al seno e solitamente questo tipo non è affatto comune (10%) e colpisce le donne giovani, non solo ma avendo una replicabilità dell'80% diventa ulteriormente più aggressivo e che si fa?
Mia mamma aveva la prima chemio il 28 agosto ma, chiacchierando col dottore gli ha detto che il 30 partiva per le vacanze, e loro le hanno rimandato la chemio a dopo il 15/9.
Non so più che fare. non so nemmeno se lei si renda conto o se non mi abbia detto tutta la verità.. fatto sta che mercoledì scorso ha voluto passare tutta la giornata in mia compagnia quasi come se dovesse essere "un saluto".
In pratica la settimana che ero a casa ho comunque mandato le bimbe al centro estivo mezza giornata e tutte le mattine ero dai miei. Abbiamo trascorso del tempo a chiacchierare finché un giorno mi sono "tolta il dente" e le ho detto quello che dovevo dirle, non ho capito se è rimasta spiazzata oppure no, non ho nemmeno capito se fosse al corrente della gravità.
Sono comunque appesa alla speranza che se le hanno rimandato la chemio con tanta semplicità può essere che la situazione non sia così allarmante, ma raramente sbaglio quando mi informo delle cose che mi stanno tremendamente a cuore.

Che Dio ce la mandi buona anche questa volta...

Commenti

  1. dimenticare i documenti a casa non è male

    RispondiElimina
  2. Francesco: soprattutto se hai una checklist valigia di 4 facciate A4, nella quale tra le tanti voci, c'è pure il battecco selfie, il parasole per l'auto, i sacchetti per la mondezza e il silkepil...

    RispondiElimina
  3. Tonio: mia mamma è fatalista "se deve succedere succede", non si è nemmeno premurata di provare a cercare un centro all'avanguardia. Ne abbiamo uno vicinissimo, a Meldola, e non ne vuole comunque sapere.
    La Slovenia è meravigliosa! L'anno scorso ci sono stata ad agosto (sempre con riferimento Bled) e poi a Settembre con riferimento a Kranjska Gora. Pensa che stiamo meditando di tornarci.. ci sono così tante cose da vedere!! Ma soprattutto c'è una civiltà senza pari!

    Spetti: grazie.. stiamo un po' a vedere...

    RispondiElimina
  4. Anche io spero che se non hanno fatto storie i dottori è perché ha questo tempo quindi tutto incrociato per tua mamma!
    Ma che belle vacanze io ancora non riesco ad allontanarmi dalla simbiosi vacanze=mare ma prima o poi...magari in.un'altra stagione😜

    RispondiElimina
  5. Ciao bellezza!!!è una vita che non scrivo e non passo di qui.
    Leggere di tua mamma mi dispiace davvero tanto e conto anche io sul fatto che se iniziano la chemio con così tanta tranquillità significhi che non è così grave (la mia migliore amica ha avuto un tumore al seno e sono intervenuti alla velocità della luce, altro che vacanze).
    Incrocio le dita!!!!
    mentre per la vacanza ho visto che le foto e mi hai ispirata tantissimo, infatti volevo poi chiederti per il futuro I vari nomi dei vari posti dove siete andati (la casetta doveva essere uno spettacolo).
    Spero di ripassare presto!!!un abbraccio

    Spipp

    RispondiElimina
  6. Manu: sono aggrappata a quella speranza pure io..
    Spipp: oh hai pure la mia mail.. se ti serve qualcosa dimmi pure!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento