Finalmente il maschietto

Eggià c'è una bella novità in casa: è entrato a far parte della famiglia un bellissimo maschietto!
Si chiama Blue ed è "fresco fresco" perché è arrivato domenica a mezzogiorno e, come pensavo, ci ha stravolti un po' tutti.. io che poi ho l'ansia come pane quotidiano non ne parliamo.


Diciamo che il nostro primo giorno non è partito benissimo perché ha iniziato a fare pipì e cacca ovunque ma cose da non credere, avrà pisciato almeno una 15-ina di volte e ha fatto ben 6 cacche.
Parrebbe normale per la tensione, l'emozione, il fatto che ha appena due mesi e credo pure un po' di paura per non avere più la sua mamma e la sua sorellina.
Probabilmente non abbiamo scelto nemmeno un cane semplice visto che diventerà 40 kg ed è conosciuto come "appiccicoso" nei confronti del padrone e protettivo verso la famiglia di adozione, ma è una cosa che abbiamo messo in conto e che, per lo meno io, desideravo da tempo ma per via degli innumerevoli viaggi che facevamo e i week end fuori, non è mai stata una cosa attuabile.
Mi sono detta che, questa volta, o adesso o mai più: con la pandemia si lavora in smart working o per lo meno sembrerebbe fino giugno ed è più o meno un tempo giusto per poter addestrare un cane, inoltre non credo che si viaggerà come una volta, non tanto per il covid, ma perché Danilo non ha delle gran ferie e nel week lavora.
Le bimbe sono molto felici ma non è stato fatto per loro, o per lo meno.. per la loro felicità sì ma so già che la cura sarà tutta sulle nostre spalle.
Qua il rincoglionimento dopo un giorno di permanenza:


Devo ammettere però che la prima notte non è stata una passeggiata: abbiamo deciso da subito che avrebbe dormito in camera con noi ma nel suo cuscino.
Ci ha provato un pochino ad intenerirci a salire ma non ha scalfito i nostri cuori, in compenso ha schiantato tre pisciate e una cagata a mò di "adesso impari"!
Ho ripulito prontamente anche perché possiamo dire che è stata una notte piuttosto insonne, mentre ammetto che già la seconda è andata nettamente meglio: due pisciate su due nella traversina e una cagatina poco più in là.
Anche la giornata sta volgendo al meglio: al mattino a cadenza di un'ora l'ho portato fuori e ha fatto ogni volta i suoi bisogni e la cosa non può che farmi sperare!
E' piccolo e forse più confuso di noi.. ci sta!

Commenti

  1. Me bello! Che razza è? A me piacerebbe tanto prendere un gatto, mi frenano il fatto che viviamo in appartamento... e il pensiero dei peli ovunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho aspettato 40 anni, finché il mio sorianone l'ho trovato per caso sul mio motorino... Siamo stati per un anno in appartamento senza balconi ma grande, ai peli non ci facevo molto caso ma d'estate quando li cambia dovevo spazzolarlo, comunque secondo me stando in casa si rimbambiva. Poi ho preso una casa con giardino, e ora vive quasi sempre fuori. Avendolo trovato che aveva già circa 4 anni, so che sa vivere per strada e non mi preoccupo, ai pasti ritorna. Insomma, un gatto si gestisce abbastanza bene (meglio di un cane) e le preocupazioni maggiori sono la pulizia della lettiera e trovare chi gli badi quando parti...

      Elimina
    2. Sono d'accordo, il gatto è più indipendente del cane, praticamente si autogestisce, se poi hai un giardino non ti devi preoccupare nemmeno della lettiera se preferisce stare tanto tempo fuori. Il cane è una bega, ma ne ero consapevole avendone già avuto uno. E' un weimaraner. E' già diventata la star della famiglia.

      Elimina
    3. Di quella razza ne girano tre molto calmi e compassati nel mio quartiere (due in coppia e uno con altro padrone e uno staffordino che mi fa le feste quando ci incrociamo), e sono stupendi! Sembrano di seta!

      Elimina
  2. Ammappa che novità! Sembra un Weimaraner, anche se non sono un'intenditrice... Secondo me ci vogliono coraggio e coscienza a prendere un cane (e io infatti non ne voglio, sapendo che non sarei una buona padrona), oltre a delle conoscenze di base, e penso che per le bimbe sarà un'ottima compagnia. Per l'addestramento se ti senti in difficoltà non esitare a consultare un esperto, prima imposti correttamente il rapporto e meglio le cose andranno! Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole anche un pizzico di incoscienza :D
      Comunque ho sempre voluto un cane, lo avevo, ma Marco non l'ha mai voluto a casa nostra e quindi l'ho dovuto lasciare a mio babbo. Adesso per una serie di circostanze (tra tutte il lavoro da casa) ho capito che se non coglievo l'occasione al volo non lo avrei preso mai più. L'addestramento è già in programma, è fondamentale per un cane del genere!

      Elimina
  3. Come Livia io non sarei una brava padrona, poi i cani in generale mi fanno paura, sono anche impegnativi, sporcano.. no no non fanno per me. Vederli in foto comunque sono bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sporcano.. sticazzi se sporcano! Però è questione di tirare fino a sei mesi, poi se sono ben educati fanno tutto quanto fuori. Io tutt'ora ho meno paura di crescere un cane che ne un figlio :P

      Elimina
  4. Posso permettermi un consiglio che a noi è stato superutile e che ha contribuito a far sì che la pipì in casa fosse archiviata in meno di un mese (e so di tanti ma tanti cani che arrivano all'anno)?
    Niente traversina, quando lo becchi a far pipì un no secco ma senza arrabbiarti e lo porti immediatamente fuori. Quando la fa mille milioni di complimenti anche parecchio esagerati, così capisce che sei felice e fiera di lui (con conseguente associazione di idee, aumento dell'autistima del cane ed inizio della costruzione del rapporto di fiducia). Pulisci quando lui non vede e se non lo becchi sul fatto ignora: pulisci sempre quando non vede e basta.
    Il kennel è una mano santa, aiuta tantissimo nella gestione e nell'educazione e facilita anche in questo momento ad insegnargli a sporcare fuori. Le prime notti lo lasci nel suo kennel, dove non sporcherà perché è tana e lo sa che la tana deve rimanere pulita. Ovvio che almeno una volta per notte è necessario alzarsi e portarlo fuori, ripetendo a sfinimento i complimenti esagerati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: per la pulizia evita prodotti disinfettanti odorosi, specie se contengono valichi a o ammoniaca o tornerà a farla per coprirli. Aceto a pioggia!
      Se tutto questo lo sapevi già perdonami :))

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli, onestamente sta diventando bravino a farla fuori, ma ancora sono io che lo faccio uscire ogni oretta, anche se si fa capire bene quando vuole sgambare. Per la pulizia ho letto che occorre non farsi vedere ma non sempre ci riesco. Per la notte invece non ho il kennel ma un semplice cuscino e più o meno ce la caviamo anche se stanotte ha fatto una pipì. Di sopra ricorro alla traversina perché il sonno è troppo per aver voglia di scendere e portarlo fuori (pigrizia nostra). Confido che crescendo tratterrà sempre di più fino ad allungare tutta la notte, già sta migliorando tantissimo!! E.... aceto di mele a pioggia! Hai detto benissimo. Grazie mille, tutti i consigli sono ben accetti.

      Elimina

Posta un commento