Istanza al giudice tutelare (minori) #2

Sta passando un'eternità tra un post ed un altro ma da quando c'è stato il cambio lavoro c'è sempre tanto da fare e le ore volano via senza accorgermi (e questo devo ammettere che non è male, non ci si annoia mai!)
Riprendo il discorso sull'istanza almeno rimane uno scritto sul come fare, tenendo presente che non c'è limite al tipo di istanza l'importante è che sia giustificata da un valido motivo e che si riconduca sempre al bene della persona tutelata.

Andiamo per gradi, ma sappiate che in tribunale hanno già i moduli precompilati per fare istanza e pure quelli utili per richiedere le varie copie (normale o conforme, con carattere d'urgenza o non), però io questo non lo sapevo e quindi sono partita da autodidatta copiando l'istanza già presentata per l'Audi e scimmiottando un po' il fatto di doverla rendere al concessionario per l'acquisto di un auto nuova e provando a supporre un prezzo di vendita inferiore a ciò che è stato dichiarato nell'inventario del 2020.
Premessa: l'avvocato nell'Audi mi disse che era impossibile poterla vendere ad un prezzo inferiore a quello dichiarato nell'inventario e che avrei dovuto procedere richiedendo diversi preventivi che si avvicinavano a quanto propostomi dal privato. Niente di più falso!


Ho compilato l'istanza riportando che la sottoscritta è genitore ed esercente patria potestà delle minori, premettendo che il padre è morto, che ha lasciato eredi le due minori tra cui il veicolo da vendere e chiedendo la vendita dello stesso spiegandone le ragioni e giustificando che avrei acquistato con tale vendita una macchina più consona alle possibilità economiche familiari, impegnandomi a vendere il veicolo a non meno di X euro dove X l'ho calcolato come "valore inventario" - stima di obsolescenza del mezzo in 4 anni.

Documenti allegati all'istanza:
  1. Certificato di morte
  2. Copia carta identità mia e delle bimbe
  3. Copia di accettazione eredità con beneficio di inventario
  4. Copia inventario
  5. Stato di famiglia
  6. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
  7. Copia dell'atto di successione
  8. Copia del certificato di proprietà dell'auto e del suo libretto
  9. Preventivo concessionaria (o proposta di acquisto eventuale di un privato)
Ho preferito allegare tutto l'allegabile in mio possesso ma non credo serva tutta questa roba, in fondo il tribunale dovrebbe avere già accesso ad alcune pratiche come l'inventario, la sua accettazione e l'atto di successione.
Non solo ma gli unici allegati riportati come obbligatori in un'istanza generica sono: nota di iscrizione a ruolo (altro non è che un foglio da compilare fornito dal tribunale), copia dei vari documenti d'identità, autocertificazione dello stato di famiglia e una marca da bollo da 27 euro, ma suggerisco di esagerare con gli allegati in questo modo non si rischia di dover aggiungerli in un secondo momento ritardando l'esito dell'istanza.
.
Ho preso appuntamento (uno slot da 10 minuti) online sul sito del tribunale di Pesaro e, durante la consegna dell'istanza all'ufficio preposto che ha il seguente nome "Volontaria Giurisdizione Sportello Tutelare - Volontaria e Asseverazioni", mi è stato fatto compilare un foglio per richiedere copia da presentare in concessionaria, nel mio caso, potendo scegliere tra "copia semplice" e "copia autenticata" con la sola differenza che la prima ha un costo di 1.47 (marca da bollo) e la seconda di 11.80 (marca da bollo).

L'appuntamento per la consegna dell'istanza è stato preso in data 16/01/2023 e in data 25/01/2023 al mattino, quindi nemmeno 6 giorni lavorativi dopo ho ricevuto una telefonata dal tribunale dove mi autorizzavano l'istanza e che prima di procedere avrei dovuto prendere appuntamento per il ritiro del cartaceo avvenuto in data 01/02/2023.
Il ritiro è stato semplicissimo, ho preso il solito appuntamento online come sopra, mi sono presentata allo sportello munita di marca da bollo per la "copia autenticata" che avevo già scelto al momento della consegna; la cancelliera mi ha vidimato tutte le pagine di copia e in 10 minuti ero già sistemata.
Inutile dire che con l'avvocato di mezzo le tempistiche di un'istanza andavano da un mese in su...... doveva pur giustificare il compenso dichiarato!

Il resto della storia è semplice, ho potuto vendere la macchina acquistarne una nuova in poco meno di 11 giorni lavorativi.

Allo sportello del tribunale ho richiesto già i moduli precompilati per future istanze che sono i seguenti:
  • Comunicazione di versamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo (al quale poi è seguita la marca da bollo da 27 euro)
  • Il modulo stesso dell'istanza generica al compimento di atti di straordinaria amministrazione
  • L'istanza di richiesta copie - privati
Se i link non fossero accessibili credo che una banale ricerca su google vi faccia comunque trovare questi tre documenti, altrimenti chiedete e vi sarà dato!

Commenti