Aria di crisi

E' un po' di giorni che scrivo post e cancello, perché fondamentalmente ho poco da dire.
Oggi però ho un sassolino da tirare fuori dalle scarpe....
Ho continuato con le mie gare di Triathlon finendo più o meno sempre sul podio ed ora la stagione è finita e ci si dovrebbe rilassare mentre per me finirà sabato sera dopo una mezza maratona a Sassuolo.
Quindi ecco a parte l'aria di crisi che si respira tra guerra, lavoro sempre in calo, c'è anche quella mentale che non mi dà più l'entusiasmo di scrivere come una volta.
E' sicuramente una fase come tutte le altre ma ultimamente sono proprio prosciugata.

Al lavoro salto di palo in frasca cercando di non commettere errori e questo significa stare super concentrati e organizzarsi a puntino per non perdere il filo.
A casa sono per lo più sola con due mostriciattole in odore di adolescenza e quindi si passa dal non sentirle per ore a udire urli, schiaffi e rumori sinistri dal piano superiore, poi da quando è partita l'avventura pattinaggio che le ha coinvolte e le coinvolge assai, significa incastrare ancor di più la mia vita piuttosto movimentata.
Infine personalmente sono abbastanza ansiosa di mio se poi ci aggiungiamo che da qualche mese a questa parte è entrata tra le mie conoscenze una ragazza piuttosto insistente e fastidiosa che, ogni giorno, ogni santo giorno, mi chiede di uscire, di fare aperitivi, di camminare, ogni pretesto per far qualcosa.

Premesso che io non sono una tipa cordiale e non amo nemmeno esserlo, perciò non capisco che cosa ci trovi in me da insistere così tanto per la mia compagnia.
Ne ho parlato con un paio di persone perché la sua insistenza è a livelli "stalker" tant'è che un giorno è pure "passata a casa a salutarmi" e fortunatamente non c'ero ma ha svegliato Danilo, insomma la conclusione a cui sono arrivata è che vista la tipa, insiste perché non avendo nulla a che fare tutto il giorno, essendo piuttosto vicine in linea d'aria e avendo visto una qualche apertura da parte mia, ha trovato un'opportunità.
Io ci ho provato, giuro, ho provato ad uscirci, non ho escluso la cosa a priori, mi sono detta che nonostante la mia prima impressione, avrei dovuto darle una possibilità.
Possibilità miseramente fallita in quanto da "un caffè in compagnia" si è trasformato in aperitivo e poi cena con una persona che non sapevo più come staccarmi di dosso, non è automunita e quindi facevo anche fatica a dirle "vabbè ciao alla prossima eh", ma non solo da che l'aperitivo aveva promesso di pagarlo lei, si è arrivati che lei ha pagato 4 dei 6 euro del mio aperitivo e poi cena a carico mio.
Dopo in queste situazioni io vengo colta alla sprovvista, rimangono interdetta e non so mai cosa rispondere, come comportarmi.
Ho provato col ghosting, ho iniziato a non risponderle e al quarto giorno è passata a casa mia "per salutare" (il racconto di cui sopra), non potendo permettermi di svegliare sempre Danilo le ho scritto scocciata che se non le rispondo è perché sono impegnata e faccio fatica a trovare tutto il tempo che richiede lei.
Mi ha risposto facendomi sentire una merda e cioè "scusami, volevo solo salutarti".


Sta diventando veramente un problema, ho ripreso ad ignorarla sabato e oggi è tornata alla carica dicendomi se potevamo vederci mentre passeggiavo col cane o se poteva passare a salutarmi.
Braccata.
Le ho risposto che ci vedevamo col cane e subito ha richiesto un aperitivo, le ho detto che le bimbe avevano pattinaggio e lei pensava di poter fare aperitivo nel mentre.. certo un'ora per cercare posto in centro bere e tornare di corsa e riportarla pure a casa rischiando l'auto invito a casa mia per cena.
Sono sfinita.
C'è un però: la cogliona sono io!
Una persona normale, le avrebbe detto chiaramente come stanno le cose evitando inutili giri di parole. Io non ci riesco.
E' una ragazza straniera, che vive in un posto del piffero, con una persona che poco si cura di lei e molto, molto più grande, credo abbiano nulla da spartire e lui lavora tutto il giorno, lei non fa nulla e credo che non sia nemmeno del tutto normale, è una ragazza molto semplice, genuina e spontanea, chiede le cose 100 volte nell'arco della stessa giornata, lo fa sempre nello stesso modo, stesse espressioni, insomma dà molto l'idea che abbia un qualche problema.
E non lo voglio dire con cattiveria, però è l'unica spiegazione a quel che mi sta succedendo e anche per questo faccio molta fatica ad allontanarla perché non vorrei offenderla o urtare i suoi sentimenti però io non cerco amiche e non ho bisogno di una persona del genere che mi stia col fiato sul collo.
Io non cerco proprio contatti, sto bene così.
Sto nel mio.
Insomma questa cosa è diventata anche un pensiero piuttosto importante e mi sta sfinendo mentalmente.

Commenti

  1. ...hmmm... tu hai un sacco di cose da fare e secondo me devo trovare modo di dirglielo.
    Forse, le servirebbe un lavoro o un'attività.
    Non potrebbe, magari, fare volontariato? Magari partecipare ad attività della comunità (comune, chiesa, biblioteca...)? Suggerisciglielo, e sii onesta.
    Digli che non ce la fai a stare dietro a lei, hai il dovere di stare dietro alle tue figlie, il lavoro, la famiglia, lo sport.
    Instradala verso qualche comunità dove può trovare qualche occupazione e altre persone con cui spartire la socialità...

    Buona fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo molto come persona opportunista, se non c'è un ritorno non le interessa, trovo anche difficile dirle "ehi perché non provi a fare attività X e Y anziché scrivermi quando non sai cosa fare?" insomma dovrei imparare a non girarci intorno ma questo è sempre stato un mio limite.

      Elimina
    2. Ma se è opportunista, perché te ne dai pena?

      Elimina
    3. Non lo so nemmeno io, perché quel che ho scritto non mi dà la certezza che mi cerchi per opportunismo. Comunque l'ho bloccata, ma penso che lei mi abbia bloccata ancor prima (forse l'ha capita).

      Elimina
  2. Sono stata preceduta. Volevo scrivere esattamente la stessa cosa del commento precedente! Corsi di lingua, volontariato, lavoretti... ci sarà pure qualcosa che può fare nella vostra zona, che non sia fare stalking a te. Capisco che tu abbia paura di offenderla, ma mi sa che devi proteggerti, altrimenti non te la schiodi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, per fare certe cose occorre avere la volontà di farle (corsi in lingua e lavoretti). Di base è una ragazzetta (meno di 30 anni) che sta con un signore (+ di 60) e se non è opportunismo questo.. probabilmente con questo ho detto tutto...

      Elimina

Posta un commento