Ritornare su tutti i fronti

Eccomi, non mi sono persa ma mi sono presa una lunga pausa di riflessione.
No, non è vero è soltanto che mi sono goduta le vacanze senza pc appresso visto che quest'anno tra cassa integrazione e ferie obbligate ho fatto il mese di agosto a casa tondo tondo.
Poi vero è che non ho scritto più nulla da fine giugno ma ho questa novità di cui parlavo nei post precedenti che mi ha assorbito totalmente.
La novità è che ho trovato una persona (seppur non cercandola) che mi ha riempito le giornate e mi ha fatto tornare a battere il cuore.
Le bambine per forza di cosa lo hanno conosciuto e ne ho parlato sia coi miei genitori che coi miei suoceri perché seppur fosse una cosa mia, ho comunque un intorno di persone al quale rendere conto in qualche modo.
I miei genitori erano piuttosto terrorizzati all'idea perché comunque accogliere "il pacco completo" (mamma più bimbe) è una bella sfida, in più avrebbero voluto che prendessi ben più di una boccata d'aria prima di imbarcarmi su un'altra storia e poi perché oggettivamente per tutti quanti è troppo presto.
Me ne rendo conto, lo so.
Il fatto è che io non ho cercato niente e nessuno ed è capitato in una maniera così assurda che non si può credere.
I miei suoceri non erano pronti e questo lo capisco, infatti avrei voluto dar loro più tempo ma non potevo aspettare ancora a comunicarlo visto che le bimbe sarebbero partite per le vacanze da sole con loro e se per due mesi avevano tenuto il riserbo totale, non mi andava che passasse il messaggio che certe cose non si raccontano.
A chi si vuol bene le cose si raccontano, sia che facciano bene, sia che facciano male e rimango convinta del fatto che ho agito bene perché erano in confusione, non capivano perché tanto silenzio, come se facessimo qualcosa di sbagliato.
E' presto? Si, lo so! 
Posso farci nulla? No, perché ci vogliamo bene e stiamo cercando di costruirci una strada in comune. Abbiamo corso e stiamo correndo? Un gran bel po' (come si dice da noi a Pesaro) ma alle volte se non ci si mette un po' di incoscienza nelle cose non si vive abbastanza e dopo quel che ci è successo, credo che la vita vada vissuta un po' più "easy", ce lo meritiamo tutti quanti a prescindere!


Le bimbe sono contente e io pure, credo sia questo quello che conti.
Ma soprattutto questo nuovo sentimento non mi sta ostacolando in nulla, in particolar modo nel rientro a Gradara che, nell'intimo, lo sentivo pesante come un macigno perché tornare in questa casa pregna di ricordi non è così facile, in fondo appena ho potuto son fuggita da qui.
Non è semplice perché ci sono ricordi in ogni angolo, in ogni cosa e in ogni momento, ma non ho deciso io che sarebbe andata così e quindi non mi rimane che rimboccarmi le maniche e tirar dritto, probabilmente dobbiamo aver il coraggio di lasciare andare Marco, non il suo ricordo quello no, ma dovremmo allentare la presa e capire che noi siamo i "superstiti" e che la vita va avanti nonostante tutto e che lo dobbiamo alle persone che ci stanno accanto e che ci vogliono bene. Indietro non si torna.

Commenti

  1. Bentornata! E che sorpresa, sarà un po' presto forse, ma penso che te lo meriti. Sarei curiosa di sapere in che modo assurdo l'hai conosciuto, e spero che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi racconterò anche dell'incontro :D

      Elimina
    2. Mia nonna materna a 27 anni perse, nel giro di 6 mesi, la sorella, il marito e il figlio di 6 anni, restando con mia madre che ne aveva 4. Non si è mai riaccompagnata, il che indica diciamo "dirittura morale", però a posteriori penso che se l'avesse fatto con una persona decente magari mia madre sarebbe venuta su meglio: nel senso che da 3 generazioni mancano figure maschili in quel ramo, e se ci fosse stato qualcuno più sgamato mia madre e mia nonna non avrebbero fatto certe fesserie finanziarie. Mio padre dopo la separazione si è riaccompagnato e poi sposato con una che lo cura in tutto e per tutto, mia madre ha avuto qualche storiella fallimentare e ha rischiato di morire da sola (per fortuna si è rotta la schiena quando c'ero io in vacanza con lei). Ora i tempi sono cambiati, le persone pure, ma l'opinione di fondo mi rimane. Quindi, in bocca al lupo :)

      Elimina
    3. bè direi che tre lutti di quella portata segnano prepotentemente. L'opinione di fondo rimane sempre, sono quelle cose scalfite nella pietra, ma se una persona deve stare a sentire tutti quanti, credo che non ne esca.
      Nel senso che quando si compiono delle azioni, c'è sempre qualcuno che non è d'accordo, occorre prenderne atto e fare comunque ciò che riteniamo giusto noi stessi (solitamente si agisce per il nostro bene, no?)

      Elimina
  2. Un abbraccio. Ti meriti un pò di serenità e se arriva tramite un'altra persona va bene così. Anche se pensa c'è chi pensa sia presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nia, che sia presto è pure il mio pensiero ed è quello che mi ha un po' logorato durante questo periodo, ma non riesco ad allontanarlo solo per questo. Ci vogliamo bene, è una cosa così imprevista che ci siamo un po' stupiti anche noi. Tu poi sai..

      Elimina
  3. Dopo tanto dolore ti è capitata una cosa bella, godila :) Non è che le cose si possono sempre programmare, a volte capitano e basta. Comunque se fossi stata un uomo non so se ti avrebbero detto che era troppo presto... In ogni caso in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Accidenti, mi avevi detto che dopo il lockdown ci saremmo sposati.
    Vabbè, attendo la prossima pandemia :-)

    RispondiElimina
  5. Non sai che piacere leggere queste parole,,,proprio perché fresche serene e consapevoli,,,se vi siete avvicinati in un momento così delicato non puo' essere una brutta cosa...Vivetevela che tutto è un attimo e la serenità tua e delle tue bimbe conta molto,,,avete già sofferto abbastanza !
    "A chi si vuol bene le cose si raccontano, sia che facciano bene, sia che facciano male e rimango convinta del fatto che ho agito bene perché erano in confusione, non capivano perché tanto silenzio, come se facessimo qualcosa di sbagliato! Quanta verità!!!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Ti auguro di essere felice....hai...avete sofferto già troppo.
    Quando arriva una cosa bella ed inaspettata,coglila al volo!
    Che piacere leggerti,temevo.non scrivessi più.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Io trovo che sia una cosa bellissima! Ti meriti davvero un po' di serenità❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, scusami il tuo commento era appeso in approvazione e non capisco il perché. Grazie ancora.

      Elimina

Posta un commento