Spannolinamento no easy

Certo non mi aspettavo che fosse una passeggiata, però ecco, magari che qualcosa in più andasse liscio si..
Tutto è iniziato domenica sera, quando una amichetta delle pupe è venuta a trovarci e, poco dopo, si è messa a fare la pipì sul water con naturalezza.
La Sofia ha iniziato a ragionarci su e a pensarci un pochino e lunedì mattina, dopo che le ho detto che ho delle belle mutandine, mi ha detto che voleva le mutande e non il pannolino e così ne ho approfittato e gliel'ho tolto.
Prima pipì sul bidet, fatta!
La porto all'asilo e racconto che è stata una cosa avventata ma che ormai preferirei non tornare indietro.
Dopo pranzo, per la nanna, mi chiamano e mi dicono che ha fatto sia pipì che cacca addosso ma che è stata una distrazione perché, altrimenti, le altre volte l'ha sempre fatta nel piccolo wc, mentre per la cacca una prima volta c'è sempre.
La porto a casa, sulla pipì è molto brava, me lo dice, si spoglia, andiamo e la fa.
Andiamo al mare, anche qui nessun problema, la pipì la facciamo sulla sabbia ma sempre avvisando la mamma e spogliandoci.
Poi è arrivato lo stimolo della cacca, corriamo in bagno, prendiamo il riduttore, no il riduttore no, proviamo col bagno normale, no il bagno normale no, proviamo col vasino a forma di papera, no il vasino no. Nel lavandino!
Ok va bene, proviamo anche nel lavandino, la tiro su e inizia ad urlare puliscimi puliscimi, ma della cacca nemmeno l'ombra.
Glielo dico, la cacca non c'è e nel mentre la sciacquo con l'acqua. Si calma, ci rimettiamo in posa e di nuovo, allo stimolo, urla piangendo di pulirla.
All'ennesima volta piange e chiede di andare a casa.
Mi armo di pazienza, carico su entrambe, andiamo alla macchina, andiamo a casa e proviamo con la cacca a casa.
Nel water no, nel vasino no, nel lavandino no, nel bidet! Ok proviamo nel bidet e di nuovo le tragedie sul puliscimi puliscimi.. faccio scorrere l'acqua, la pulisco, lascio l'acqua aperta ma non c'è verso.
La cacca non la vogliamo fare, ma lo stimolo lo sente perché quando succede urla di pulirla.
Anche la pipì è andata peggiorando, l'unico modo per farla era a sedere sul bidet con le mani sulle ginocchia di mamma.
Fino a che, stremata, la sera, mi ha chiesto il pannolino per dormire e, dopo nemmeno venti minuti, dormiva!
Ilaria in tutto questo ci seguiva sorridendo quasi strafottente, lagnandosi soltanto quando vedeva la sorella indossare le mutande di Frozen dicendo che voleva metterle anche lei, abbiamo provato ma niente da fare si è pisciata addosso: lei non è pronta, lo dicono anche le maestre, non lo dice nemmeno quando le fa le cose, solo che la mia paura è di sminuirla dicendole che ancora non è pronta..
Che palle.. con sta storia che devono fare tutto insieme!!!
La mattina successiva mi aspettavo un po' di drammi ma che fosse presente la famigerata cacca, invece niente.. ci svegliamo, non vogliamo andare al bagno nemmeno per sbaglio, beviamo il latte, ancora niente bagno, poi mettiamo le mutande e di nuovo ci scappa la pipì ma anche la cacca, di nuovo sul bidet, la lavavo sotto sua richiesta e nel mentre le massaggiavo il perineo (come fanno le mamme gatto per stimolare i piccini) e niente due scoreggine sono uscite, ma del resto nulla.
Ci vestiamo e corriamo all'asilo, ci fiondiamo nel bagno e fa una gran pipì lunga, ma cacca nemmeno l'ombra. La maestra mi suggerisce di metterle il pannolino per farle fare la cacca che poi la costipazione è molto peggio: son disperata!
Oggi saprò com'è andata..
Adesso mia cognata mi ha mostrato un vasino a forma di water, visto che in quelli dell'asilo ci va... speriamo bene.



Eh niente tutto questo per dire che almeno mezz'ora al giorno me la passo piangendo.

Commenti

  1. Ma lo spannolinamento non è facile per nessuno! Anche per i più "avanti". Incidenti ce ne saranno sempre e se una bimba sembra più avanti l'altra magari parte e la supera. Armati di pazienza e dai loro sicurezza. Assecondale. Prima o poi impareranno...nessuno da adulto fa la cacca nel lavandino :-) quindi abbiamo imparato tutti! Va bene che vai verso l'estate e cambaire ottomila mutandine non sarà un problema. Non fare sentire loro che è un peso o una cosa strana. Hai fatto pipì nelle mutande? Capita. Ti senti sporca? Ti pulisco anche se potrei fare un'operazione a cuore a perto su tuo culetto immacolato... magari distraila quando va in crisi. Io credo farei così! Comunque ci vuole un po' e di sicuro di notte un po' di più! Sii serena e paziente, se ha voluto lei piano piano ce la farà!

    RispondiElimina
  2. Io se posso dare la mia opinione per i gemelli l'ho fatto insieme nn erano pronti ma iniziava l'asilo (2 anni e mezzo) e dovevo procedere ad un certo punto ho usato modi alquanto discutibili ahahahahah urlacci vari ho impiegato 15 giorni circa!!per la mia terzogenita (eh si dopo i gemelli e arrivata anche questa) devo dire che l'operazione è durata un giorno ha fatto una volta la pipi a terra e poi naturale me lo dice io uso ancora i pannolini a mutandine e devo dire che funziona ma evidentemente è pronta

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, non ho soluzioni, solo un patpat. Non abbatterti però, passerà anche questa

    RispondiElimina
  4. Giorgia: al momento di notte le tengo il pannolino, anche se questa notte è stata super brava! Ma vorrei non traumatizzarla del tutto subito, visto che già sta cosa della cacca è critica. Sulla cacca o pipì nel bidet, guarda nessun problema, piano piano imparerà anche se mi dice che del vasino ha paura, senza dirmi il perché.
    kissfn.r: oddio insieme è un incubo. Da me è successo tutto per caso, Ilaria proprio non ha nessuna intenzione di dire che fa la pipì o la cacca quindi non mi va di toglierlo forzatamente, ho già abbastanza da fare con Sofi, anche se secondo me si sente messa da parte, perché passo un sacco di tempo in bagno con Sofi a parlare e spiegarle le cose.
    Nia: grazie del patpat :D

    RispondiElimina
  5. AH poi un'altra cosa. Io quando facevano qualsiasi cosa nel water anche per sbaglio facevo grandi feste, all'inizio credo facessero le loro cose solo per vedermi fare la scema...ahahaha

    RispondiElimina
  6. io la cacca la faccio sempre in ufficio, per il resto la pipì la salutiamo sempre e poi tiriamo giù l'acqua insieme!!!

    RispondiElimina

Posta un commento