Compleanno 2018

Il 10 di maggio, oltre ad essere giornata di paga è anche il giorno in cui hanno voluto che io facessi nascere le pupe!
Esattamente un mese in anticipo rispetto al "pianificato".
E' ormai consuetudine, per non farci mancare nulla, che la giornata di festeggiamenti in realtà sia tripla (i vizi...).
Al mattino del 10 si festeggia a scuola con i compagni a base di ciambella del forno (chiaramente per due visto che stanno in due classi differenti) e succo di frutta: 26 euro!
La sera stessa, invece, è dedicata alla famiglia e per quest'anno, anziché acquistare la torta, ho deciso di farla io nonostante tempo zero, ma si sa che se una cosa la si desidera fortemente, il tempo lo si trova.
Nel mio caso ho dovuto splittare le attività della torta su 3 giorni e 5 momenti diversi, che se l'avessi comprata non sarei morta d'un colpo ma, come si suol dire: hai voluto la bicicletta, pedala!!

Martedì ho comprato il necessario per gli ingredienti e la guarnizione, facile no? Si, a parte che tutta Cattolica, Gradara e Gabicce hanno pensato di andare a fare la spesa nella mia stessa fascia oraria..

Mercoledì ho iniziato la preparazione. Avendo scelto la torta simil sacher, quella che consta in due cotture, ho dovuto differire le cotture di almeno tre ore.
Sono uscita dal lavoro e sono andata a prendere le bimbe in palestra, non le ho buttate subito sotto la doccia ma mi sono dedicata alla prima preparazione:


Pentola, zucchero, burro (tanto burro), cioccolato in polvere e acqua. Mescolando continuamente ho portato a bollore e fatto bollire per almeno 5 minuti. Ho spento, ho continuato a mescolare fino a che il bollore non si fosse fermato, ho chiuso con un coperchio ed ho messo fuori dal davanzale a far raffreddare togliendo prima un bicchiere di composto per la glassa.
Poi è arrivato il papà lamentandosi che potevo già lavarle, ho fatto finta di nulla e lui le ha portate di sotto a fare la doccia. Le ho asciugate, le ho vestite e mi sono messa a cucinare, mentre mangiavamo il papà "non potendo perdersi" Juve - Milan (che figura di merda il milan..) ha preso ed è andato a vedere la partita altrove.
Io che contavo in una mano con le bimbe mentre facevo il secondo step della torta...
Niente ho spiegato la situazione alle pupe e loro hanno solo richiesto di vedere un cartone, terminato quello, si sono sforzate di addormentarsi e lo hanno fatto tra le mie braccia: più dolci di così non si poteva.
Così alle 21 sono potuta partire con il secondo step: l'impasto vero e proprio e la cottura.


Quindi ho amalgamato il rosso d'uovo, la farina, il lievito e gli albumi a neve. Ho infornato e... dopo 40 minuti al centro era tutto liquido e così ho dovuto lasciar cuocere per altri 30 minuti.
Ho sfornato e ho lasciato raffreddare all'aria.

Giovedì mattina prima delle 7 ho provveduto a tagliarla a metà e a farcirla con la marmellata di pesche (andrebbe albicocca, ma io preferisco le pesche perché più delicata).


Tornata dal lavoro, giovedì pomeriggio, grazie anche al fatto che mezz'ora dopo sono arrivati i miei per stare con le bimbe, ho provveduto al seguito e cioè ho riversato il bicchiere della foto sopra la torta e creato la glassa al cioccolato.
Poi l'ho lasciata in posa ed ho preparato la cena "veloce" per le bimbe (frittata con formaggio e pan grattato) e per me (frittata di albumi e prosciutto cotto light) e mentre i miei brigavano con la cena delle bimbe, sono partita con le decorazioni.


Successivamente, quando le bimbe sono andate in salotto, ho apparecchiato la tavola evitando come la morte piatti e bicchieri di plastica (odio lo spreco, già sarò abbastanza inquinante sabato pomeriggio) e poi la festa ha avuto inizio!!!


Sabato ultimo festeggiamento con amici al parco (se il tempo ce lo permette).
Ho dovuto anche pensare ad un'alternativa o una sala in affitto o casa (ma vuoi mettere dover pulire tutto quanto?).
Insomma per sabato ci sono ancora delle cose da definire, non mi sono dannata come l'anno scorso, lascio un po' di cose al caso....

Commenti

  1. Buon compleanno alle bimbe e complimenti alla mamma pasticcera :)

    RispondiElimina
  2. Mannaggia non me lo ricordavo... tanti auguri alle bimbe, e brava tu

    RispondiElimina
  3. SuperSara, ancora complimenti per questa impresa fra le imprese!! Ok che ti piace cucinare, ok che sei laboriosa, ma ogni volta sei da medaglia olimpica!!!
    Scommetto che era anche deliziosa :D

    RispondiElimina
  4. Auguri alle bimbe e complimenti per la torta proprio bella!😊😍

    RispondiElimina
  5. GraSsSie mille, a breve vi mostrerò anche le 7/8 fatiche per il compleanno di sabato...

    RispondiElimina
  6. Auguri alle piccole principessine ☺ crescono in fretta! E belle come sempre

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno in ritardo alle bimbe!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno alle pupe!

    Ma potete portare torte a scuola? qui non si può (giustamente).

    RispondiElimina

Posta un commento