Puglia #2

Quest'anno per il mega ponte del 25 aprile 01 maggio eravamo un po' indecisi.
L'idea era quella di trovare un posto in cui ci fossero parecchi diversivi per i bimbi, abbiamo valutato la Croazia, la Slovenia, la Svizzera, in generale il nord Italia (lago di Garda, Verona, Trentino) e, infine, abbiamo optato per la Puglia.
In Croazia non abbiamo trovate piscine (anche comunali) o strutture con piscine coperte, o insomma attività da fare nel caso di pioggia e il tempo non prometteva bene.. in Svizzera abbiamo trovato tanti diversivi ma a prezzi proibitivi e con pioggia per tutto il tempo, indi per cui se devo andare in piscina in Svizzera e spendere un patrimonio, piuttosto vado in quella di Cattolica, stesso ragionamento per il nord Italia.
Abbiamo scelto la Puglia perché c'era una settimana di sole e di temperature ad hoc.
La prima volta in Puglia non è stata positiva, ci siamo beccati l'alluvione con tanto di acqua e fango fino a metà gamba a tal punto che abbiamo dovuto prendere le bimbe e metterci al sicuro in un'altra casa, mentre gli uomini della masseria erano occupati a divellere il cancello della struttura per far defluire fuori acqua, fango e detriti.
Questa volta è andata di lusso: tempo sempre perfetto e caldo.

Per la primissima volta in vita sua, Marco non ha pianificato nessun itinerario, anche perché abbiamo deciso per la Puglia il 23, il 24 abbiamo prenotato e tra la notte del 24 e la mattina del 25 siamo pariti.

25/04/2018
Lungo la strada ci siamo fermati a Polignano a mare, posto molto molto carino che vale una capatina, una colazione e un giretto nel borgo molto particolare.
Da lì abbiamo raggiunto la residenza, fatto conoscenza dei proprietari, scaricato le valigie, sistemato il tutto, un po' di relax e poi ci siamo diretti a Nardò per la serata cenando alla Macelleria Fai dove in pratica tu selezioni la carne che vuoi, loro te la tagliano e ti spiegano le peculiarità poi tu ti siedi e loro te la cuociono alla brace.


26/04/2018
Il giorno seguente abbiamo visitato Gallipoli, ci siamo ripromessi di tornare in serata, ma in realtà poi non abbiamo mantenuto la promessa. Abbiamo fatto una sosta a Lido della suina dove i colori dell'acqua erano meravigliosi e abbiamo pure pranzato a base di insalata per poi tornare in residenza e concederci una cena a Porto Cesareo.


27/04/2018
Questa giornata voleva essere dedicata alla spiaggia, abbiamo quindi visitato Punta Prosciutto che tutti dichiarano essere una delle più belle spiagge della zona ma in realtà io ho apprezzato molto di più la spiaggia che abbiamo visitato in seguito Le Dune, dove ho potuto mettermi a 4 di spade e dormire un pochino.
Il pomeriggio ci siamo distesi nella piscina della residenza che le bimbe preferiscono sempre e comunque al mare!
La serata è proseguita a Manduria, non me ne vogliano gli abitanti ma non ho avuto una gran impressione: a parte che per parcheggiare abbiamo dovuto vendere l'anima al diavolo, poi mi è sembrata molto caotica, trafficata, quasi sporca. 
Siamo ripartiti senza nemmeno soffermarci per cena che abbiamo preferito consumare a Porto Cesareo.

28/04/2018
Giornata di visite! Siamo passati prima a Galatina dove abbiamo girato un pochetto per il centro, per poi dedicare il pomeriggio e la serata a Lecce che ricordavo bellissima e non sbagliavo.
Abbiamo cenato alla cantina delle streghe che è un posto molto spinto a Lecce, ma a parte la particolarità delle proposte e l'impiattamento non è che mi abbia colpito più di tanto.


29/04/2018
Penultimo giorno.. ci siamo concessi una lunga pausa in residenza e siamo stati ospiti a casa di una ragazza che faceva la cameriera alla residenza. Famiglia straordinaria: ci ha fatto assaggiare le lumache in umido e i carciofi fritti, ci ha fatto visitare la sua fattoria dove abbiamo visto una realtà meravigliosa.
Siamo stati a pranzo in un ristorante che ci ha consigliato, ci siamo buttati un po' nuovamente nella spiaggia le dune e, infine la sera, siamo stati alla festa di S. Biagio ad Avetrana dove abbiamo potuto ammirare le caratteristiche luminarie del sud.



30/04/2018
Giornata piuttosto impegnativa, abbiamo visitato tante cose:
la Grotta della Poesia dalla quale mi buttai dieci anni or sono (adesso solo a vedere l'altezza mi viene male), Le due sorelle a Torre dell'Orso, i Faraglioni di Sant'Andrea che mi sono sembrati una cosa straordinaria, il lago di Bauxite qui il paesaggio sembrava alieno, Porto Badisco, Castro, le grotte di Zinzulusa che rifanno il verso a Frasassi ma molto in piccolo e alla fine Otranto dove abbiamo concluso la nostra vacanza.








Commenti

  1. Sappi che questo giro in questa stagione e con quelle giornate te l'ho invidiato tanto!!

    RispondiElimina
  2. Anche le persone del luogo ci hanno confermato di avere avuto un culo della madonna!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo giro davvero.. rigenerante vedere tutto quel blu!!

    RispondiElimina
  4. Sara che bella vacanza, io non ho mai visto il sud in generale, ma meriterebbe proprio

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti.. Nia vale la pena almeno una volta farci un giro.. ma da dove stai tu occorre pianificare bene bene, già per noi sono state 6 ore e mezza di viaggio (con 1 sosta)..

    RispondiElimina
  6. Posti bellissimi (Torre dell'Orso true love!) che ho avuto la fortuna di visitare in tre volte!!! Bravi, bravi, bravi! E che cuori le tue pupe!

    RispondiElimina
  7. Sara scusa, come faccio a/dove posso scriverti in privato?

    RispondiElimina
  8. Vane: sara dot scavolini at gmail dot com

    RispondiElimina

Posta un commento