Abitudini deleterie

Mi bullavo tanto che le mie bimbe la tele "il giusto", i compiti sempre, si vestono da sole, mangiano frutta e verdura..

Ecco, abbiamo iniziato la regressione, ma non tanto per volere loro ma penso più per stanchezza mia.. e così le buone abitudini sono state rimpiazzate in men che non si dica da:

  • Faccia e denti li laviamo solo sotto tortura
  • Facciamo colazione con le brioche confezionate sul divano (dolci fatti in casa o briosche artigianali li schifiamo come se fosse merda)
  • Aspettiamo che la nonna o la mamma ci vesta
  • Siamo due despote insolenti con la tv che non si può assolutamente spegnere prima che finisca il cartone altrimenti son pianti e stridore di denti
  • La nostra giornata è davanti alla tv, nonostante le varie distrazioni proposte
Io sono avvilita dura, mi sento ribollire le budella e alle volte, forse sembrerà esagerato, ho un senso di nausea che riesco a spiegarmi solo con la mia impotenza.
Oggi avremo un compleanno, passeremo un pomeriggio diverso fortunatamente.
Ho ripreso un pochino di palestra perché ho bisogno di sfogare l'esasperazione senza esplodere all'ultimo visto che non porta a niente di buono.
Ho ripreso ad uscire una volta a settimana, sperando che parlando e distraendomi potesse alleviare un po' di pesantezza.
Il fatto è che tutto quello che provo a fare per me stessa mi fa sentir male perché mi fa sentire egoista e troppo fortunata a poter fare quel che faccio.
Che stia regredendo anche io?

Commenti

  1. Guardati bene dal rinunciare a ciò che fai per te stessa, o scoppi veramente. Se poco poco inizi a ragionare come me, inizi a provare rancore per l'ingratitudine che ti viene dimostrata nonostante i tuoi sacrifici. E vai col loop.
    Per il resto... io mi sono separata quando Gabriele aveva 18 mesi e me lo sono cresciuto prevalentemente da sola, non mi è mai piaciuto cucinare, nessuno ha sostenuto i miei (scarsi, lo ammetto) sforzi educativi. Risultato? Un diciottenne bello, simpatico, ancora affettuoso, ma refrattario a ogni regola e controllo alimentare, comportamentale, scolastico e quant'altro. Mi hanno detto che avrei dovuto lavorare meno, stargli più appresso, essere più severa: tutta gente che di fatto non ha alzato un dito per aiutarmi.
    Ho un po' divagato, comunque volevo dire che non siamo infallibili, tantomeno con due esserini che hanno formato un'associazione a delinquere. Per il momento conviene fissare qualche paletto ben fermo, del tipo che se non rispettano i tuoi primi punti la tv gliela stacchi proprio, e poi si vedrà.
    Una pacca sulla spalla <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Livia il punto è proprio quello.. che la TV è più per "stanchezza mia" nel senso che mi fa davvero comodo perché stanno lì davanti e io posso tirare sospiri di sollievo. Ecco perché fatico a togliergliela. Ho comunque buone spalle (le mie) e solide braccia (suoceri e genitori) e tanta comprensione , affetto e supporto (cognata). Nella disgrazia ho riscoperto una famiglia. Il problema grosso è che siamo sole e non posso sempre fare affidamento sugli altri, devo rimboccarmi le maniche, cosa che al momento non ho "voglia" di fare.

      Elimina
  2. Prenditi tempo per te (immagino sia complicato) per fare qualcosa che ti permetta di sfogarti e di darti delle soddisfazioni.
    Posso capire l'attaccamento delle bimbe alla tv solo se focalizzato su Peppa Pig: per qualsiasi altro cartone puoi spegnere :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PNV adesso abbiamo la fissa con Alvin e i sorci (scoiattoli) fratelli. No comment.
      Per me il tempo lo prendo, il problema è che poi mi sento in colpa.

      Elimina
  3. Sara non essere troppo dura con te stessa. La tv ti fa comodo? Allora usala, andiamo incontro alla bella stagione e se le giornate sono belle vedrai che starete anche più fuori e la vedranno meno. Mi viene da dirti di pensare a te stessa prima che a loro, suona forse forte ma anche tu hai subito un lutto ed un enorme trauma, e sei rimasta sola mentre loro hanno te, nonni zie eccetera. Sì ok, i nonni eccetera aiutano anche te..ma non è proprio la stessa cosa. Non rinunciare al tempo per te, se sei serena tu nonostante tutto questo, lo saranno anche loro e questo lo sai. Fai tantissimo per loro, quel po' che fai per te va più che bene..un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ultimamente non mi precludo niente per il semplice fatto che se mi fermo son perduta.. i pensieri si affollano e quindi.. si a tutto!

      Elimina
  4. Sara, tesoro, hai bisogno di tempo così come ne hanno bisogno le tue bimbe.
    Vai in palestra, è una valvola di sfogo fantastica (lo dice una che, in barba a tutto e tutti, adesso che è un periodo orribile non può rinunciare alle sue due ore di allenamento quasi quotidiano), se la tv è un aiuto per te usalo, siamo cresciuti tutti con le merendine e non siamo morti (io il Soldino lo rimpiango ancora), quindi insomma... ci sarà tempo per le regole e per la frutta e la verdura, si vede che adesso deve andare così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento manca il dinero per andare in palestra, ma la fortuna è che nel tempo ne ho costruita una vera e propria in taverna, ho ripreso ad allenarmi tre volte a settimana e aiuta tantissimo!

      Elimina
  5. Tesoro, mortacci de pippo, non essere troppo severa con te stessa. Capisco da mamma cosa intendi, ma cazzo mica sei in una situazione normale.
    Stai spaccando il mondo, altre sarebbero in ben altra situazione. Giorno per giorno. Ora la tv salva la salute mentale?? Usa la tv. Le colazioni sono a base di schifezze? Pace.
    Ora tu e loro avete bisogno di tregua.
    Arriverà il momento in cui riuscirai a tornare a ritmi e abitudini che non ti faranno ribollire il sangue. Nel frattempo navigare a vista.
    Te lo devi. Tutto assieme manco un robot lo potrebbe fare.
    Ti abbraccio.

    Ila

    RispondiElimina

Posta un commento