Valencia

Sono stata quattro giorni a Valencia, sono tornata laddove sono state concepite involontariamente le bimbe.
Una delle tante occasioni per esorcizzare ciò che è successo, in fondo la vita va avanti e rivivere gli stessi posti, aiuta un po' a far tornare alla mente ciò che era.

2020

2012

Ho ripercorso tutte le tappe che avevo già vissuto nel 2012 anche se in maniera meno serrata, quest'anno avevo 4 giorni per vedere tutto quanto, mentre con Marco i giorni erano 2.
Il primo giorno è stato piuttosto "difficile" emotivamente parlando.


Le bimbe sono rimaste coi nonni e, venerdì e sabato non ci sono stati problemi ad andare a scuola ed è andata piuttosto bene fino a quando sapevano di essere ospitate, poi lunedì è stata un po' una tragedia.
Probabilmente han bisogno di punti fermi e appena sentono qualcuno che tentenna è lì che provano a vedere fino a dove possono spingersi per evitare la scuola. Probabilmente gli sono mancata tanto anche io, ma questi capricci ricorrono ogni volta che non le accompagno personalmente, magari con minor intensità ma credo che dipenda molto dal contesto, quindi non mi sento in colpa per essere andata via.
Lo dico perché ci ho pensato, anzi diciamo che mi ci hanno fatto pensare.. ma la conclusione è no, non mi sento in colpa perché sono umana e perché la vita va avanti.
E' passato molto poco tempo certo, ognuno reagisce a modo suo, non si può vivere di sensi di colpa perché non ci permettono di andare avanti e di essere sereni e la serenità è l'unica medicina possibile per le bimbe, ognuno è conscio della realtà che stava vivendo, chi rimane non è mai visto come vittima ma molto spesso come carnefice.
Io ho staccato la spina 4 giorni. 4 giorni nei quali ho recuperato le energie mentali e fisiche e quando sono tornata nulla è cambiato, le bimbe sono state felici di vedermi e abbiamo proseguito le nostre giornate come se non fossi mai andata via, con le nostre routine.

Prossime vacanze programmate: Cesenatico nel fine settimana, Vienna per il ponte di San Terenzio e... non so, sto cercando ci infilare pure un Disneyland per il loro compleanno.

Commenti

  1. Macché sensi di colpa. Riprenditi in mano la tua vita senza ascoltare i maligni. Sempre avanti tutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sensi di colpa sono inevitabili, chi non si mette in discussione dopo un fatto del genere? Solo che poi occorre capire che non è che cambiano il decorso delle cose, semplicemente non ti permettono di andare avanti.

      Elimina
    2. Mettersi in discussione va più che bene, mettersi o farsi mettere in croce assolutamente no

      Elimina

Posta un commento