Sarebbero stati 41

Il mese di luglio è sempre un mese un po' strano, bello perché è nel pieno dell'estate ed è foriero di idee e viaggi, ma triste perché ci cade il compleanno di Marco.
Oggi sarebbero stati 41.
Ricordo che il tuo primo compleanno insieme siamo stati a mangiare in un posto bellino da matti molto intimo sulla spiaggia e lì abbiamo pianificato a tavolino il nostro primo viaggio insieme: la Spagna, che poi si è concretizzato con acquisti di biglietto e contatti con hotel in meno di due settimane, ma è stato un viaggio deciso nei minimi dettagli. Il viaggio vero e proprio è stato a settembre 2012 dove poi abbiamo concepito involontariamente le pupette belle.
I compleanni seguenti siamo sempre stati in 4 e più o meno si facevano sorprese a sei mani (4 piccolissime).
Ci divertivamo e a te piacevano un sacco "i regali che venivano dal cuore".
Ci manchi, la storia è sempre quella.. non conoscendo a fondo il male che ti affliggeva non riesco a concepire il gesto che hai fatto, soprattutto pensando alle bimbe che hai lasciato sole e indifese.
Forse pensavi che potessi accollarmi senza fatica il fardello, forse hai pensato che ci sarebbe stato un buon sodalizio con la famiglia, ma più probabilmente non hai pensato proprio a nulla, altrimenti non avresti fatto quel gesto tanto egoista.
Io lotto con me stessa e provo a perdonarti e perdonarmi tutti i giorni, ma santa madonna, mi viene così difficile!! 


Era questo che pensavo di te.. una guida forte e sicura che accompagnava le bimbe fino alla loro indipendenza, che avrebbe superato qualsiasi ostacolo, qualsiasi male pur di aiutare le bimbe a crescere e a diventare forti.
Si sa.. la mamma è quella pallosa che mette le regole, che ha il muso, che ha sempre da fare e poco da giocare, mentre il papà è colui che rompe gli schemi, che è complice, che è sempre pronto a giocare.
Io non sono riuscita a sostituirti, non sono riuscita a fare da mamma e da papà perché, nonostante tutto, di forze non ne avevo.


Le bimbe sono forti e vanno avanti forse ancor meglio di noi adulti, ma inciampano e quando lo fanno non è così facile rialzarle.. Siamo tornate dalla psicologa, a settembre incominceremo l'ennesimo percorso con loro perché mi sembra che ci siano state delle regressioni e non voglio lasciare nulla al caso, non voglio lasciare nulla di intentato.
E' notizia di pochi giorni fa che avrebbero voluto fare un'associazione a tuo nome (penso a scopo di beneficienza) che organizza partite di biliardino.
E' tutto un penso e un forse perché, come per ogni cosa che ti riguarda nessuno si è premurato di informarmi, nessuno mi ha contattato per la costituzione dell'associazione, nessuno mi ha parlato di quest'idea, l'ha fatto qualche giorno fa Chiccone dicendomi che per istituirla han dovuto chiamare un tot di persone e, guarda caso, come qualsiasi cosa che ti riguarda, non si sa perché, nessuno ha pensato anche a me.
Per carità.. pure per la legge non sono nessuno, ma ho pur sempre condiviso 8 anni con te, sono stata la tua compagna, la tua convivente e sono e rimarrò la madre delle tue figlie, eppure...
A me queste cose mi lasciano davvero con l'amaro in bocca.
Poi per carità, posso non condividere e infatti non condivido l'idea dell'associazione, ma vi avrei partecipato perché è un modo come un altro per lasciare vivo il ricordo.
Di Marco si può dir tutto ma non che è mai stata una persona filantropa anzi.. aveva delle precise idee a riguardo.

Che casotto Marco, spero che almeno ora tu possa godere della serenità che quaggiù non hai mai trovato e che tu possa aiutare le tue figlie a superare le difficoltà lottando senza lasciarsi trascinare dai brutti pensieri.


Commenti

  1. Mi stringi il cuore ogni volta che ti leggo... sono sicuro che ce la farai, anche con un aiuto accanto, che si prenda cura di te e delle bimbe che diventeranno sue bimbe. Io ho mia nipote, ragazza madre. Ha incontrato una persona speciale che ha donato tutto l'amore alla bimba, oltre al cognome. Questo è amore. Innamorarsi di tutto il pacchetto. Non solo degli occhi belli. Tu sei una splendida persona. Andrà tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco grazie. La persona che ci sta accanto ha preso su un pacchetto piuttosto importante e gli sono davvero grata perché ci allieta la giornata ogni santo giorno. Fa le veci del padre anche quando deve sgridare e lo ammiro perché è facile fare sempre buon viso a cattivo gioco. Mi auguro solo che il resto della vita delle mie figlie sia il più sereno possibile visto quello che hanno già dovuto affrontare..

      Elimina
  2. Oggi è il compleanno anche di mio figlio! Alle ultime righe ho cacciato una lacrima... Non sono cose a cui ci si rassegna. L'idea dell'associazione mi sembra alquanto fallimentare e la tua esclusione mi fa perfino dubitare sulla non lucratività. Bella gente proprio, fa venire voglia di cambiare città se non pianeta. Procedi tranquilla che stai già facendo tanto, e goditi l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'associazione potrà essere pure non a scopo di lucro, ma ripeto: un 'associazione siffatta la vedo calata in un contesto in cui la persona che era in vita era anche un filantropo o dedito comunque al volontariato e non è assolutamente il suo caso anzi, sapeva che aiutavo Avis e Città della gioia (associazione per senza tetto del mio paese), sapeva che facevo beneficenza ad Unicef e mi ha sempre detto che sono perdite di tempo.
      Se poi è un modo come un altro per ricordarlo... bò tanto meglio una cena goliardica una volta all'anno in suo onore da parte dei suoi "amici".

      Elimina
  3. Ti abbraccio forte.
    Non potrei aggiungere altro.
    Coraggio! <3

    RispondiElimina
  4. L'unica certezza che ho sempre avuto, dai tuoi racconti, è che adorasse le sue bambine. Però no, a volte non basta...
    L'associazione per il biliardino.... va bhè

    Forse l'ultimo regalo di Marco è stato mandarti quel qualcuno che vi aiuterà a superare le difficoltà.
    Un abbraccio Sara, agosto arriverà presto e almeno queste date pesanti saranno passate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si mi piace pensare che Danilo sia stato "mandato" per starci accanto a dovere, per il resto no, a volte non basta proprio perché l'unica cosa per cui posso mettere la mano sul fuoco è l'amore spasmodico che aveva per le sue figlie, a tal punto che ogni minuto libero era per loro.

      Elimina
  5. Ti mando un abbraccio...Queste date non aiutano e nemmeno certe iniziative che lasciano il tempo che trovano...giusto un anno o forse due e poi ...parlo per esperienza personale...Fortunatamente hai trovato qualcuno che ti e vi sa stare vicino le bambine ce la faranno hanno una gran mamma...Devono solo trovare i loro strumenti e le loro strategie per affrontare i momenti down!
    Vi penso tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Manu, spero che anche la psicologa possa aiutarci ad indirizzarle verso queste strategie e strumenti per affrontare le difficoltà. Da sola cerco di fare, non sempre faccio la cosa giusta ma di sicuro non con cattiveria, sbagliando si impara e si va avanti!

      Elimina

Posta un commento