Alla soglia dei 10

Le bimbe crescono, diventano ambiziose, indipendenti, sagge, maliziose, giudiziose, belle...
Insomma crescere con loro è scoprire sempre cose nuove sulla genitorialità e, nel mio caso, scopro nuove sfide da intraprendere, vuoi un po' per calmare gli animi, un po' per "abbassare la cresta" ma la sfida più grossa che sto affrontando da qualche tempo è quella di far capire loro quanto sia pericoloso il mondo al di fuori della famiglia senza spaventarle ma, anzi, incoraggiandole a scoprirlo con le dovute precauzioni.

Di mio sono una persona molto prolissa e mi vien difficile affrontare taluni argomenti senza perdermi in giri pindarici che creano più confusione che altro, spesso e volentieri mi faccio affiancare da Danilo perché lui è molto più pratico e sbrigativo e taglia laddove serve.
Tanti dubbi, tante paranoie e per il momento siamo a 10, figuriamoci quando entreremo nella fase acuta dell'adolescenza!

Più che loro, ho paura per me stessa, non ho la calma e la pacatezza della tipica mamma pulcino, sono un po' più vicina ad una pesciarola di quartiere e spesso mi agito con poco quindi dovrò imparare io a gestire questi cambiamenti e rendermi più reattiva ad accoglierli.

Tornando ai soliti discorsi sportivi ieri ho corso la mia prima mezza maratona, la Colle Marathon, diciamo che come esordio avrei potuto scegliere qualcosa di più semplice ma poi non sarei stata io.
Felicissima del tempo conquistato e della gestione della gara, un po' meno per i DOMS che a tutt'oggi non mi permettono di camminare bene.


Qua ero con una ragazza che superandomi mi ha dato lo stimolo per arrivare in fondo, mi si era già spenta la luce al km 15 ma con lei ho stretto i denti e tenuto fino all'ultimo km e poi poretta gli ho schiaffato una volata finale che mi avrà maledetto per l'eternità.
Ah.. quello non è un sorriso, ma una smorfia di dolore.

Commenti

  1. Non ho figli.. ma fino a dieci anni dovrebbe essere una passeggiata.. ihih.. ti invidio la corsa.. dovrei riprendere, anche solo in bicicletta.. cerco di prendere spunto e voglia da chi leggo così entusiasta e intraprendente.. in bocca al lupo! specie per l'adolescenza imminente e tempeste ormonali collegate.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi lamento, le mie figlie non mi hanno mai dato grattacapi fino ad ora (e spero continuino così), fino a 10 anni una passeggiata non proprio.. i primi anni sei completamente al servizio di un essere che piange, caga e dorme e non sai mai se c'è qualcosa che non va, poi prende a camminare e i pericoli sono ovunque: nelle scale, per strada, nei giochi, per non parlare del lato economico tra pannolini, farmacia e asili nido. Poi alle elementari si incomincia a tirare un fiato ma nella nostra fattispecie abbiamo avuto la morte del papà e poi la chiusura del covid.. in altre parole la mia passeggiata è iniziata più o meno uno o due anni fa :D

      Elimina
  2. I miei hanno 10 e 11 anni
    E già sembrano adolescenti insofferenti e maleducati....poveri noi....
    Cmq cara cercavo i post dove recensivi il dispositivo per l'epilazione laser ,ma non li trovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ho recensito l'apparecchio di luce pulsata che ho in casa a questo link https://nonpassaunattimo.blogspot.com/2017/02/luce-pulsata-ni.html mentre poi ho fatto il laser in un secondo momento da un dermatologo (non in un centro estetico) ma il risultato secondo me è stato pessimo, ho speso una fortuna e non ho visto una gran differenza eppure non posso nemmeno rivalermi anche se ho provato in tutti i modi a farglielo notare.

      Elimina

Posta un commento