Auguri amica mia

Un pensiero vola a te oggi, l'anno scorso te ne eri andata da poco da casa mia ma ancora pranzavamo insieme e passavi stanca la tua giornata sul mio divano.
Questo giorno era fantastico per te ed eri persa in mille preparativi perché lo avremo festeggiato il giorno dopo al Lamparino con tutte le persone che ti facevano stare bene.
La stanchezza la vedevo quando salivi le scale o quando, di corsa, ti facevi in quattro per chi non se lo meritava e che ti ha anche tolto la serenità di cui avevi diritto negli ultimi istanti.
I festeggiamenti sono andati avanti a lungo quella sera, io ho dovuto ritirarmi ad una certa perché da buona vecchietta, il sonno era prepotente.
Tu sei tornata a notte fonda.
Non avrei mai e poi mai immaginato che soltanto 25 giorni dopo circa saresti morta.
Il cancro ti aveva divorato ma tu non lo sapevi e vivevi al massimo, la tac ti ha riportato alla realtà e non sei stata più la stessa, ti sei spenta e probabilmente ti sei lasciata andare.
Nemmeno i pensieri ti hanno abbandonato, sei morta sola in un letto di ospedale.
Un'anima pura e buona come te.
Me lo chiedo in continuazione, dov'è Dio in certe situazioni?
La vita va avanti e c'è chi "avanti" ci è andato mentre tu lottavi ancora col male, scuse su scuse, bugie insopportabili. Sei riuscita a giustificare tutto e a perdonare tutto, hai pure sopportato la "convivenza" con quest'altra donna, non so come hai potuto farlo, questa era la tua forza perdonare tutti.
Buon compleanno amica mia, non credo che troverò nessun'altra come te.



Commenti

Posta un commento