San Valentino 2019

Da due (forse tre) San Valentino, abbiamo scoperto che il piacere non è andare a mangiare fuori per beccarci il ristorante pieno di coppiette che ingurgitano un menù fisso al doppio del prezzo che si pagherebbe un qualsiasi altro giorno, ma che il piacere è quello di mangiare in famiglia tutti e 4 con un menù particolare che amo studiare qualche giorno (ehm.. alle volte anche settimane) prima.
Intanto, nonostante una mega riunione che mi ha fatto tardare di quasi un'ora, sono stata accolta così:

Fino all'anno scorso, le portate erano le classiche: antipasto, primo, secondo e dolce.
Quest'anno ho deciso di saltare il secondo e la proposta per San Valentino è stata:

  • Gamberetti in pasta fillo
  • Polpettine di pesce
  • Risotto di mare
  • Torta Bacio

La cosa non è stata banale perché ho dovuto barcamenarmi tra due bimbe, un papà azzoppato, il lavoro full time, la mia palestra serale e gli incontri per il Carnevale della scuola.
Ho dovuto dividermi la cena in step.
Martedì 29 gennaio, approfittando dell'assenza del papà, ho progettato e disegnato l'involucro della torta.





















Lunedì 11, nonostante il ciclo devastante, ho fatto palestra e mi sono portata avanti facendo pure il circuito metabolico del martedì.
Martedì 12 ho preparato le polpette di pesce (che di fresco han ben poco visto che per lo più sono composte di tonno in scatola, alici sott'olio, capperi ecc..), chiaramente la cottura che vedete sotto è stata fatta il 14:


Mercoledì 13 ho scongelato i gamberi argentini, ho comprato pesce fresco per il sugo, ed ho preparato la torta.
Purtroppo il risultato finale della torta è stato veramente una merda, più che assomigliare ad un bacio perugina assomiglia ad una torta implosa, si è cotta poco nonostante avessi seguito pedissequamente le istruzioni. Ho sbagliato la dimensione della tortiera ma pensavo che il risultato finale fosse al massimo un bacio meno alto, invece è diventata una schiacciatina.



Credo che pure il gusto ne risenta perché per darle una forma più decente ho dovuto modellarla con tanto cioccolato fuso, quindi come direbbero a Forlì smaga!

Infine, il giorno di San Valentino,  ho preparato la salsa per gli antipasti (foto insieme alle polpette), i gamberi in pasta fillo ed ho preparato il risotto!

 Non so se ho impuzzolentito tutta casa, ma anche il fritto è venuto discretamente anche se ho dovuto buttare 4 polpette perché le ho messe giù troppo presto.
Inoltre avevo comprato l'olio per friggere ma mi sono ricordato che avevo una cosa ben più preziosa per farlo: lo strutto di maiale!
Ho letto che è il top, ancor meglio dell'olio perché rilascia meno grassi insaturi se è al punto giusto.

Ah mi sono meritata anche un buono per un massaggio!


Commenti

  1. Beh tanta roba Sara!! Bravissima. Soprattutto per l'impegno. Io gli ho giusto scritto tanti auguri con la bic sul retro di un foglio e lui neanche quello. :D

    RispondiElimina
  2. Wow! Ma che brava! Mmmhhh quei gamberi prima o poi devo provarli...mi frega il fritto che odio fare in casa! E bravo anche Marco sempre molto romantico

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi.. Manu comunque io ho fritto quel giorno per la prima volta!

    RispondiElimina

Posta un commento