1 mese di scuola

Domani sarà un mese esatto che è cominciata la scuola, onestamente non è che mi entusiasmi poi troppo.
Per carità di Dio, come dicono alcuni, bisogna ringraziare che è partita perché, visto l'andazzo, non era cosa scontata.
Ad ogni modo noi siamo partite in maniera molto spartana, con un po' di paura per questa "seconda" non avendo nemmeno fatto un terzo della "prima".


Siamo partite, però, col piede giusto, piene di voglia di fare e serene perché a casa, ad ogni ora, c'era la mamma ad aspettarle visto che attualmente lavoro in smart working.
E per fortuna lo smart working visto che di mensa e tempo pieno non si è saputo nulla fino a tre giorni prima della partenza!
Infatti la mensa, così come il pulmino, il tempo pieno e la giornata del mercoledì della frutta, ha avuto inizio il 7 ottobre e già qua andrebbe steso un velo pietoso.
C'è chi mi dice che dovrei ringraziare per quel che c'è perché non si sa quanto durerà visto che nessuno ha ancora ben chiaro quel che ci aspetta.
A me invece mi viene da non ringraziare un bel niente perché prima di tutto pago la stessa identica quota per mensa, scuola e pulmino che ho sempre pagato tutti gli anni ma:
  • non c'è il servizio pre e post scuola;
  • non ci sono ancora gli orari definitivi delle lezioni perché attualmente non si capisce nemmeno quanto organico ci sia;
  • il pulmino mi riporta a casa le bambine un'ora dopo l'uscita dalla scuola (sorvolerò sul giro demmerda che devono farsi tutti i giorni);
  • nel pulmino sono stipati 34 bambini senza nemmeno un igenizzante mani all'entrata non solo ma si affidamento nel buon senso dei bimbi all'uso della mascherina.
  • non possono lasciare libri e quaderni a scuola e quindi ogni sera siamo in attesa di un messaggino da parte di un qualche prof. buon'anima che ci ragguaglia sulle materie da caricare nello zaino (x2 nel mio caso);
  • tutti i bambini fanno scuola con le finestre aperte in rispetto alle norme anticovid rischiando il raffreddore ogni 3x2
Sono piuttosto delusa visto che comunque in altre zone limitrofe la solfa è ben diversa e assai più chiara e definita!

Commenti

  1. come darti torto...con tutto il tempo che hanno avuto per pensarla come risolvere le questioni pratiche e logistiche hanno pensato solo ai banchi con le rotelle...da noi va abbastanza bene tempo pieno partito come sempre i primi di ottobre partito anche il pre e post scuola e i libri restano in classe in un sacchetto sotto al banco e tornano il fine settimana...Non ho capito se il pulmino viaggia...secondo me se si arriva a Natale senza chiudere le scuole è già una vittoria poi ci saranno le feste e la chiusura a creare meno assembramenti ...quindi incrociamo le dita e facciamo del nostro meglio per rendere questa situazione meno frustrante possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello mi fa rabbia, che di tempo per pensare ne hanno avuto e hanno avuto anche l'alzata di ingegno di aprire le disco e in forse le scuole.. poi però carità "meglio piuttosto di niente" come recita il detto..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Da noi De Luca le ha chiuse fino al 30 ottobre....ti ho detto tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito proprio stamattina la notizia. Io impazzirei.. di nuovo la didattica a distanza senza avere anche i miei genitori accanto no!

      Elimina

Posta un commento