#comeva #benegrazie

Titolo polemico!
Come sempre quando qualcuno ti chiede come va, ci si aspetta che l'altro risponda "bene, grazie", poco importa se bene non va per niente, l'importante è la cortesia di essersi interessato all'altro che ci riempie di orgoglio e soddisfazione, quasi come l'aver fatto una buona azione.
Come dicevo in qualche post passato, se l'interlocutore anziché rispondere "bene", utilizza una risposta differente e argomenta un disagio più o meno reale, quasi ci si indispettisce!
Tutto questo per dire: 
"ehi allora, come va con la dad?"
"bene, grazie!"
Ci siamo capiti, no?

Ultimamente ho un'amica che si è buttata nel mondo del bimby, ho seguito una sua dimostrazione per far numero e mi è tornata la voglia di cucinare col suos ausilio per tagliare un po' di tempi morti e così l'altro giorno ho comprato del merluzzo, delle veraci, qualche seppia e un po' di gamberi.
Ho cotto il merluzzo e le patate in un sol colpo col bimby varoma (ottenendo tra l'altro un fumetto di pesce con l'acqua di cottura) e poi ho pulito e cucinato gamberi e seppie in padella.
Col merluzzo e la ricotta ho fatto delle polpettine di pesce (chiaramente schifate abbondantemente dalle mie figlie),

mentre col merluzzo rimanente e il resto del pesce ho fatto un sughetto (schifato anche questo).
Per loro anziché il sugo ho fatto le bruschette, per chi ci ha "visto" è parso talmente brutto che ha preferito portarsele via e fare loro qualcosa di più consono per pranzo.
E pensare che gli stessi mi avevano detto "le bimbe vanno matte per le bruschette"!


Infine, qua sotto una foto della mia nuova famiglia e, il cane, pare abbia già capito tutto.
La sua espressione sembra voler dire "ma 'ndo cazzo so finito?"

Commenti

  1. Beh, ultimamente a chi mi chiede come va incrociandoci davanti al portone rispondo "se campa, il che è già tanto!". Via mail a volte rispondo "faccio finta che vada tutto bene, va'", tanto non sono persone a cui esporre le mie rogne private. Quello che non va lo dico a persone sceltissime che mi ascoltano.
    Del Bimby non ne voglio sapere, anzi mi chiedo come faccia a fare tutto con solo una ciotola (a quanto vedo da mio padre, che ce l'ha), perché non mi piace cucinare. Però il tuo pasto di pesce l'avrei spazzolato via volentieri...
    Ma come ti hanno portato via le bimbe per farle mangiare? I suoceri? Io forse non sarei riuscita a sbroccare per una forma di rispetto, ma me la sarei legata al dito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè il bimby non ha una sola ciotola, ha il boccale, il cestello e il varoma a due piani. Comunque può essere considerato un ausilio ma quando dicono cucina per noi, proprio no!
      Le bimbe il sabato vanno a casa dei nonni ma solitamente nel primo pomeriggio, questa volta invece la nonna era di passaggio (mia cognata abita di fianco a me) e quindi vedendo il loro pasto avrà pensato che non era consono (noi il pesce e loro pane e olio...). Non c'era bisogno di sbroccare ormai so con chi ho a che fare (pochi mesi fa mi disse che qualcuno le aveva detto che mando le bimbe sporche a scuola.. chi sarà mai stato? l'uccellino? quello che fa la spia? Questo perché i grembiuli spesso e volentieri son sporchi) quindi semplicemente passo sopra, in fondo mi concedono di avere il week end libero perciò perché mettermi a fare la guerra? Mi consola il fatto che, vuoi o non vuoi, non è parentado e non sono costretta a stare alle regole sempre!

      Elimina
    2. Ah invece io ho sto viziaccio del cazzo che se mi chiedono come va, ho piacere di rispondere la verità! Ma ho capito che la malata sono io.. un "bene grazie" e risolvi la questione!

      Elimina
  2. Tutti bene,grazie.facendo sempre corna a terra!

    RispondiElimina
  3. Io so a chi rispondere bene grazie e a chi rispondere sinceramente, di contro chiedo come va solo se mi interessa la risposta, altrimenti evito, evito soprattutto di chiederlo alle lagne, quelli che i problemi veri non sanno neanche cosa sono ma hanno sempre tutte le pene e fatiche del mondo sulle spalle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa "competenza" non ce l'ho, sto cercando di acquisirla perché ho visto che si vive decisamente meglio!!

      Elimina

Posta un commento