Coppetta EarthCup #revenge

Premetto subito che non sono pagata per questo post anche se non direi di no alle marchette via blog ma non sono la Ferragni né sono appetibile per fare marketing quindi ho il privilegio di poter recensire nel bene o nel male ciò che mi va.
In questo post vorrei parlare della coppetta mestruale EarthCup.


Perché?
Innanzitutto perché no? 
Ne voglio parlare perché per l'acquisto mi ero fatta accalappiare da una pubblicità accattivante su IG dove mi mostravano questa coppetta e, senza pensarci troppo, ne ho prese due visto che c'era un'offerta in corso.
Una poi l'ho regalata a mia cognata.
A circa una settimana dall'ordine mi arriva una mail il cui oggetto più o meno diceva "tagga degli amici su IG" per ottenere una pratica bustina per la sterilizzazione.
Ho incominciato a "guardarmi" un po' in giro ed ho letto commenti di persone che non l'avevamo mai ricevuta e si sono insinuati i miei primi dubbi.
Ho comunque pubblicizzato la coppetta ma dopo circa 15 giorni di attesa non avevo ancora ricevuto nulla e così ho intrapreso una controversia su PayPal.
Bè due giorni dopo la coppetta era tra le mie mani quindi avrei dovuto soltanto attendere! 
Non solo ma avendola provata ed essendomici trovata molto bene, perché non divulgare?

Già possedevo una MamiCup, anzi più MamiCup visto che, delle ultime quattro, due le ho bruciate sul fuoco e una l'ho persa in Sardegna ed ero fedele alla Mami da circa 8 anni.


Quando è arrivata la EarthCup ho subito pensato di aver fatto una cazzata perché era terribilmente piccola e super morbida e già io avevo problemi di perdita con la vecchia, figuriamoci con la nuova!
Poi ho chiesto un check a mia cognata e lei, in effetti, ha detto che per il suo flusso la indossa dal quarto giorno in poi.
Contando che a me durano 4 giorni in tutto, poteva essere una buona premessa anche perché da quando ho partorito il mio ciclo è cambiato un sacco: il flusso si è ridimensionato e i giorni si sono dimezzati, i dolori si sono drasticamente ridotti!


Per questo ciclo l'ho provata sin subito e per i primi due giorni l'ho dovuta cambiare più spesso della Mami (che ricordo si può tenere fino a 12h), e diciamo che ogni 5-6 ore la cambiavo (quindi 3 volte al giorno), poi dal terzo giorno due volte al giorno e, magicamente, ma forse dovrei attendere almeno tre cicli per affermarlo con certezza, non ho avuto perdite nonostante la morbidezza della coppetta.
Una vera comodità soprattutto perché, nel mio caso, ho sempre combattuto con la candida e da quando uso la coppetta non è più tornata: probabilmente l'umidità del plasticone mi dava fastidio.. e poi? La comodità di non dover comprare gli assorbenti? La comodità di dimenticarsi proprio di far scorta? Lei è lì nel ripiano del bagno pronta ad essere sfoderata all'occorrenza.
Spazio occupato? Più o meno quello di uno smalto.
Qua sotto potete vedere la dotazione delle due: un comodo porta coppetta in cotone biologico per la MamiCup e una busta adatta per la sterilizzazione in microonde per la EarthCup.


E poi.. visto che si parla di IVA sugli assorbenti, chi non ha problemi ad indossare un assorbente interno, figuriamoci un prodotto con silicone medico! Con una spesa di 5 euro per la EarthCup e di 16 per la MamiCup si possono fare anni e anni di ciclo. La durata media consigliata è 10 anni (esattamente come per le protesi) ma teoricamente è illimitata.
Se poi ci vogliamo mettere pure del piccante.. io ho sempre fatto sesso anche in quei giorni lì indossando la coppetta. Ovviamente prima si svuota, si lava e si reinserisce e se è inserita correttamente non si fanno grossi danni tra le lenzuola.
Attenzione: non è assolutamente un anticoncezionale e non va usata come tale! 
Ma.. mentre con la MamiCup si avverte e non è sempre così piacevole (per l'uomo) 😏, con la EarthCup non ci sono state segnalazioni di sorta! 😉

EDIT: facendo le foto per il post mi sono accorta che l'ultima arrivata è sotto mentite spoglia perché è inciso il nome di FlowCup anche se mi fa strano visto che viene venduta a 5 volte il prezzo che l'ho pagata io!

Commenti

  1. Io l'ho usata per 2 annetti e mi sono sempre trovata molto bene! Però dopo il terzo parto non sono più riuscita, mi fa ribrezzo metter li le mani e ravanare, non so come mai, il parto è andato benissimo eh nessun trauma di sorta! Però boh..ho provato i primi flussi dopo il capoparto e mi da proprio fastidio! Così sono tornata agli assorbenti e son 3 anni ormai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti danno fastidio perché no? io avevo un microclima là sotto che mi dava un sacco di problemi, candida e molto peggio. Se dovessi tornare ai plasticoni, credo che dovrei prendere in considerazione quelli di cotone organico..

      Elimina
  2. Ho provato la coppetta ultimamente, anche se per me ormai è un po' tardino... tra poco comincerà la premenopausa suppongo (sono oltre i 40).
    Però, sai che mi lascia perplessa una cosa?
    Come è possibile fare sesso con la coppetta??? Forse io sbaglio a posizionarla? Perché la posiziono abbastanza alla fine. Non vorrei mai non essere in grado di toglierla e quindi mi chiedo: ma come, meccanicamente, è possibile farci del sesso?
    Scusa la domanda imbarazzante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tardino, io fra 22 giorni compio 40 anni! :D La posizione della coppetta dipende molto dalla cervice, alcune donne ce l'hanno più in alto, altre più in basso. La mia è più bassa in assoluto i primi giorni di ciclo ma credo che nonostante tutto sia posizionata in posizione piuttosto "alta" e quindi la coppetta sta parecchio su.
      Per intenderci da me non esce il beccuccio per l'estrazione ma devo andare a cercarlo :'). Comunque la coppetta è morbida e una volta sciacquata e svuotata anche se viene "spostata" o compressa durante l'atto, non subisce traumi. La mia solitamente dopo l'amplesso è tutta girata, la riposiziono in sede e amen. Perché la tengo? Perché noto che così ho perdite molto limitate, poi c'è sempre chi preferisce non farlo durante il ciclo. Sono scelte!

      Elimina
  3. Ciao, grazie per questa recensione! Io vorrei tanto usare la coppetta ma ho provato varie volte, con due diverse di dimensione diverse, e mi fa male, non riesco proprio. Ho da sempre una lesione fisiologica, magari c'entra quello, chissà. Comunque! Non riuscendo a usare la coppetta ho provato con gli assorbenti lavabili. Ne ho 4 in totale (più qualche salvaslip, sempre lavabile) e da quando ho quelli, ormai qualche anno, non ho più comprato un assorbente! Hurrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, in che senso ha una lesione fisiologica? Io ho una piaga nell'utero ma non ho mai avuto grossi problemi, chiaramente i primi mesi è stato complicato, non trovavo la posizione, non faceva il sottovuoto, avevo un sacco di perdite, poi ho trovato il mio metodo.
      Io la inserisco con la piegatura a tulipano (la mami) e con la piegatura a metà per la EarthCup.
      Tanta stima per gli assorbenti lavabili! Io provai quelli per i miei figli e no, non fanno per me.

      Elimina
  4. Uso la coppetta da anni, anche io una mamicup, la consiglio a tutte, ma in tutti questi anni ho convinto solo 2 persone... ho usato gli assorbenti un paio di volte per necessità e non riuscirei a tornare mai indietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti pure io ho notato una certa reticenza nell'uso della coppetta, non ne vedo il motivo, in fondo si usano gli assorbenti interni, no? Di sicuro non sono nazi per ste cose, se continui a preferire i plasticoni amen, ma come per tutte le cose, se non provi, non puoi dire che non fa per te.

      Elimina

Posta un commento