Inizio in salita

Come avevo già detto nel post del mio compleanno, ho incominciato nuovamente un percorso di fitness guidato, non tanto perché non sia in grado di fare esercizi da sola, ma proprio perché "se non pago" non so badare a me stessa.
Un po' come quelli che "pago la palestra così son costretta ad andarci". Ecco così!
Devo ammettere che, questo giro, al contrario di tre anni fa, la partenza è stata in salita.

Ho ricevuto gli stessi macros che ricevetti allora dalla mia precedente PT che adoravo ma che onestamente non mi andava di ricontattare perché mi sarei veramente vergognata di ripresentarmi a lei esattamente nella stessa situazione fisica di tre anni fa.
Credo che a lei non sarebbe importato poi così tanto, anzi sapendo cosa mi stimolasse a migliorare probabilmente avrebbe saputo gestirmi anche meglio, ma è la mia vergogna che l'ha fatta da padrona!
Il fatto che i macros sono esattamente gli stessi mi fa propendere su due ragionamenti:
  1. o sono effettivamente calati sulla mia persona
  2. oppure sono standard per il tipo di "umano" che rappresento
Mi piace pensare che sia la prima visto che ci spendo abbastanza.
Ho iniziato lunedì scorso, il 5, se dovessi tirare le somme di come è andata la prima settimana senza guardare ai cambiamenti direi che mi darei un bel 8, un po' perché sono spesso cattiva con me stessa, un po' perché gli esercizi quando si eseguono una prima volta non hanno un loro flusso di continuità.

Per quel che riguarda l'alimentazione sono piuttosto paranoica a tal punto che ho già creato le mie porzioni pronte da utilizzare durante la settimana in cui, lavorando, non posso dedicarmi ad una cucina particolareggiata. Tra l'altro non ci sono cibi imposti ma solo macronutrienti da rispettare quindi non è nemmeno una cosa così ostica da seguire. Direi che per l'alimentazione merito un 9.5.
Ho sforato un po' venerdì sera che avevamo un'amichetta a cena, ma è pur vero che avrei un pasto libero e potrei considerarlo tale e che sabato e domenica posso concedermi una porzione in più di carbo, cosa che non ho fatto visto che venerdì ho fatto fatica a calcolare esattamente di quanto io possa aver sforato.

Per l'allenamento invece mi darei un 6.5 sia perché non mi piace proprio per nulla, sia perché fatico a rispettare le tempistiche proposte, sia perché non so regolarmi coi carichi.
Il mio obiettivo è dimagrire perché purtroppo sono tornata ad essere 56 kg, mentre il peso ideale calato su me stessa è di 50 considerando il fatto di essere "alta" 157 cm. In tutto questo ho chiesto di focalizzare gli esercizi per non perdere tono su tutto il corpo con target su glutei e addominali.
Il primo mese, invece, con immenso rammarico, ho scoperto che le due schede sono basate su spalle, bicipiti e un po' di core-stability, schiena, tricipiti e un po' di glutei e che, momentaneamente, i carichi non dovrò applicarli per gli esercizi sui glutei e nemmeno per il core.
Le do fiducia perché ha fatto veramente un gran lavoro con mia cognata e anche perché la professionista è lei, mica io, ma è difficile digerire degli esercizi che non senti tuoi e che non ti prendono come vorresti, in più una pecca che ho notato è che nonostante l'equipaggiamento che ho fatto presente di avere, ho ricevuto esercizi molto casalinghi di quelli che si danno a chi non dispone di troppa attrezzatura ma solo di cavi elastici e robette varie, un po' come se avesse dei protocolli prestabiliti.. "hai delle macchine da palestra" allora ti considero come home gym, "non hai macchine da palestra?" allora sei una housewife desperate gym.
La mia situazione è ibrida perché non ho macchine da palestra ma ho parecchi attrezzi atti ad un discreto lavoro coi carichi: 2 bilancieri (uno corto uno lungo), 4 manubri con pesi intercambiabili, 2 manubri da 4 kg, 2 da 2 e 2 da 1; cavigliere da 1kg, dischi per un totale di almeno 100kg e una quantità discreta di elastici (in stoffa e gomma), in più ho due panche (al momento ne ho montata una sola) con un piccolo rack, un tapis roulant e una spinning bike.



Insomma tirando le somme di questo lunghissimo post, volevo dire che mi ero un pochino demoralizzata inizialmente perché di solito ho sempre visto un dimagrimento effimero (da bilancia) fin da subito perché si rimuovono i liquidi, cosa che però questa volta non mi è capitata: sarà l'età! 
Domenica però sono riuscita perfino a vere un 54.7 che mi ha ridonato speranza, speranza che è immediatamente svanita oggi, quando la bilancia segnava nuovamente 55.4.
Non capisco e mi demoralizzo, e questo non aiuta il mio percorso, non pretendo di dimagrire tutto subito ma nemmeno di altalenare così tanto.
Senza contare che, oltre alle schede che mi ha dato la PT mi ha consigliato di tenere una media di 10.000 passi al giorno, senza porre limite alla mia attività fisica ed è così che ultimamente vado in bici (regalo di Danilo per il mio compleanno) e spesso vado a correre.
Diciamo che da lunedì 5 sono già uscita tre volte in bici da corsa (1 oretta a giro) e ho corso almeno 4 volte (mezz'oretta ciascuna), per non parlare poi delle passeggiate col cane, quindi non capisco perché altaleno così tanto.

Commenti

  1. Un consiglio non richiesto: mai pesarsi tutti i giorni! Te lo dice una con il problema del peso da circa 30 anni. Ho iniziato la mia attività fisica quotidiana nel settembre del 2019, ad oggi ho perso circa 30 kg e mi sono pesata solo due volte.
    Il non sapere quanto avessi perso mi ha stimolato a continuare la mia attività. Immagina la felicità di quando ho visto la prima volta che avevo perso 20 kg!!
    Io non mi do un punteggio, ci sono giorni che non ho voglia e non lo faccio ma la maggior parte delle volte mi dico "su Sara alzati e fai la tua ginnastica!"
    Ho da perdere ancora 20 kg mi e ci vorranno un paio d'anni... se va bene!!😅
    E allora via cara Sara (adesso lo dico a Te) sempre col sorriso
    pedalando con l'aria in fresca in faccia!
    In bocca al lupo e lunga vita a lui!❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Sara, è più forte di me! Infatti tra i parametri che mi ha chiesto di tenere sotto controllo la PT il peso non c'è! Mi basta troppo poco per buttarmi giù, basta anche solo il gonfiore del ciclo.. e pur sapendolo mi lascio andare lo stesso. Via continuo solo perché una volta ci sono riuscita, non vedo perché non potrei farcela ancora!

      Elimina
    2. Brava, dai che ci riusciamo anche questa volta!
      Un bacio!

      Elimina

Posta un commento