Ceramiche e Natale

Ci siamo dati all'arte!
Qualche settimana fa, passando davanti ad un negozio che vende cose "magiche" di fate, folletti ed elfi, ho chiesto informazioni visto che proponevano corsi di ceramica.
I corsi non sono continuativi ma anche a spot e così, invogliata da questo fatto, ho prenotato per giovedì (che poi sarebbe stato ieri).
Le due proposte principali erano:
- decorazioni natalizie: segnaposti o piccole rappresentazioni 2d da mettere all'albero
- casette di fate ed elfi

La ragazza mi ha subito precisato che per le casette sarebbero serviti più incontri e che costava circa 25 euro a testa la realizzazione e sui 15 poi la pittura, mentre le decorazioni natalizie erano in offerta a 10 euro a testa con la possibilità di farne circa 5 ognuno e pitturarli nella stessa giornata.
Bè contando che non sapevo se era un'attività che poteva piacere e contando che avremmo voluto partecipare attivamente anche noi adulti, ho scelto le decorazioni natalizie per tutti e 5.

Ieri è stato il gran giorno e abbiamo prodotto tantissime cose ma qualcosa non ha funzionato proprio bene 

Quando sono arrivata, infatti, non c'era posto per tutti noi e quando ci han posizionato, han distribuito l'argilla solo alle bimbe. A quel punto ho fatto presente che il laboratorio lo volevamo fare anche noi adulti, quindi ci han spostati e disposti un po' meglio ed ha incominciato a proporci cose che non avevamo concordato (la ragazza con cui avevo parlato era seduta e lavorava, mentre ad accoglierci è stata la proprietaria). 
Ho spiegato che avevamo pattuito le decorazioni di Natale proprio perché le avevo pensate come "regalino" a chi fosse venuto da noi al pranzo di Natale, le avrei posizionate come segnaposto ad ornare il piatto e il tovagliolo.
Una volta spiegato l'intento avremmo dovuto fare delle casette e degli alberelli in 2D invece poi ci han portato di tutto, dalle formine per i biscotti, all'omino di pan di zenzero, alle sculture un po' più grosse.
Io mi sono attenuta a fare quel per cui ero venuta e ho chiesto alle bimbe di fare altrettanto.
Passavano le ore e continuavano a portare argilla, borbottina e a dispensar consigli fino a quando ho chiesto quando le avremmo potute pitturare e lei, con tutta la naturalezza del mondo, mi ha detto che sarebbero state pronte tra 10 giorni e che avremmo dovuto fare un'altra seduta per la pittura.

Diciamo che il tutto è stato ben diverso da quanto era stato pattuito e così ho dovuto riprendere appuntamento tra due giovedì.
Per carità ci piace come attività però le cose non si possono fare a cazzo così: si spiegano tutte dall'inizio alla fine e ci si da un tempo, una fine...
Quando ho chiesto spiegazioni sul fatto che quanto pattuito si discostasse mi è stato fatto presente che io, così come le bimbe, anziché 5 formine ne abbiamo fatte ben di più. 
Bè io non ho ribattuto perché l'ignoranza alle volte mi spiazza, ma se dopo 5 tu non mi fermi e anzi porti argilla per continuare, penso subito che forse il 5 è un dato statistico e cioè che una persona in media, nel tempo concesso, ne riesce a fare 5, magari ero stata particolarmente veloce e potevo arrivare a 7.
Insomma fatto sta che un laboratorio che doveva costare 50 euro, ne costerà 100. Per carità di Dio li vale tutti perché ci è piaciuto e sto anche pensando di fare l'abbonamento, però.. forse avrei pensato a far altro.
Poi ha aggiunto che sono possibili anche i Family lab per i quali i bimbi lavorano e i genitori danno una mano, a questo punto potevamo puntare a fare una casetta in family lab.

Insomma attività più che promossa ma organizzazione e chiarezza da rivedere.

Commenti