Idee regalo per la coppia e la famiglia

E' passato un po' di tempo dall'ultimo post ma le vacanze di Natale sono state pregne di ansia e anche un po' di esasperazione, siamo stati in quarantena dal 2 di dicembre al 3 di gennaio.
Abbiamo rischiato un nuovo spauracchio dopo che la zia è risultata positiva il primo di gennaio ma l'abbiamo schivata alla Matrix.
La situazione attuale, per quel che ci riguarda, è la seguente: Sofia essendo stata positiva è a posto per qualche mese, Ilaria lunedì farà il vaccino, io e Danilo abbiamo già fatto il booster.
Devo confessare che sto un po' incominciando a zoppicare, sono stanca di tutta questa ansia e tensione e richieste costanti di fare richiami senza imporre una volta per tutti l'obbligatorietà del vaccino.
Conosco una coppia che non ha voluto vaccinarsi e lui, giusto due giorni fa, ha rischiato di essere intubato, lavorando al pubblico era impensabile che avesse potuto schivare il virus.
Anche un'altra coppia non vaccinata, che conosco, di cui lei una carissima amica dice di essere molto stressata e sotto pressione da questa situazione, continuando a perseverare nelle loro idee e continuando a lavorare (non so come) nonostante viga il super green pass rinforzato.
Mi viene in mente che se dovessi entrare in un ristorante a mangiare e mi chiedono il mio green pass, dovrei avere la facoltà e l'autorizzazione a richiedere il green pass del personale stesso.
Ma torniamo al focus di questo post per stare più "leggeri".

Gioco di coppia e di famiglia

Per questo Natale, ho preso spunto da una serie di pensieri che mi erano balenati qua e là nella disperata ricerca del "giusto" regalo di Natale fai da te.
Insomma bando alle ciance.. ho creato questa cosa qua:


Occorrente:
  1. lavagna di sughero che io avevo già dal lontano 2005 ferma in cantina in attesa soltanto di questa occasione qua, che potete trovare ovunque.
  2. Cartoncino bristol colorato, io l'ho preso dai cinesi e l'ho pagato circa un euro.
  3. Puntine per sughero, le mie sono semplicissime ma ci si può sbizzarrire alla grande!
  4. Contenitori puntine (opzionale ma io avevo dei mini porta crema a diamante che ho utilizzato per questo scopo)
  5. Pallina natalizia da riempire, la mia è di plastica e non è divisibile, si apre il tappo in alluminio sopra (dovrebbe essere di quelle che contengono liquido).
  6. Gemme riempitive colorate.
  7. Scatola regalo per contenere puntine e pallina.
  8. Biglietti in pillole, anche questo punto potrebbe essere differente ma io avevo già questi oggetti fermi in una borsa da circa 6 anni!
Avendo già il punto 1, 4 e 8 con soli circa 8 euro ho creato il regalo/attività che vedete nella foto sopra. La lavagna era di Ikea, il contenitore di puntine e i biglietti in pillole erano acquisti fatti su aliexpress, tutto il resto l'ho comprato dai cinesi dietro casa.

Preparazione:
  • Prendere il bristol e adattarlo alla lavagna di sughero, creare poi un tabellone con le 52 settimane dell'anno e aggiungere in fondo (opzionale) tre caselle che saranno eventuali attività scartate.
    Sistemarlo nella lavagna di sughero con delle puntine.
  • Aprire tutti i bigliettini in pillole, io ne avevo 49 e siccome farle diventare tutte attività mi pareva un po' pesante perché significava pianificarsi più o meno tutte le settimane dell'anno, ho deciso di creare 25 attività e 24 dediche.
  • Inserire le gemme colorate nella pallina e poi mettere le pillole all'interno, mischiare un po' il tutto
  • Inserire le puntine scelte nei propri contenitori (opzionale)
  • Inserire la pallina, i contenitori delle puntine, un po' di caramelle, all'interno della scatola regalo e aggiungere un fiocco
  • Incartare la lavagna (io ho creato un altro bristol identico nel retro della lavagna che è servito sia come lettera natalizia, sia come elenco delle regole del gioco).


 Regole del gioco:

Dal giorno di Natale si devono aprire 7 pillole al dì e solo nel caso in cui si trovano delle attività queste vanno pianificate nel tabellone settimanale. Le regole principali sono:
  1. Non procrastinare le attività a meno che non ci sia un qualche imprevisto che non ne permetta lo svolgimento reale, in questo caso si possono spostare ad altra data;
  2. Si possono scartare soltanto 3 attività ma una volta riempite le tre caselle, se si decide di scartarne un'altra non sarà possibile, ovvero non è possibile la sostituzione di un'attività già scartata;
Chiaramente ci sarà del lavoro dietro perché, ad esempio, tra le tante c'è "adventure park" questo significa prenotare l'attività, oppure "preparare una sfida insieme" in questo caso è previsto un impegno di lunga durata perché, ad esempio, per organizzare un medio o una mezza maratona, l'allenamento non è opzionale e non è di breve durata.


Sopra, nel dettaglio, le prime settimane dell'anno. 
In quella passata, ad esempio, sapendo che nel fine settimana saremmo andati a Pejo io e Danilo da soli abbiamo concentrato una serie di attività:
  • pattinaggio su ghiaccio o adventure park: siamo stati nella pista di ghiaccio di Cattolica con le bambine tornando un po' bimbi anche noi;
  • qualche ora di Spa insieme: non eravamo certi ma l'albergo aveva una zona spa e così ci siamo dedicati qualche momento solo per noi a Cogolo.
  • provare qualcosa di nuovo insieme: ci siamo dedicati allo sci di fondo ed è stata una bella esperienza.
Questa settimana ci aspetta invece di creare una playlist insieme e la prossima di fare la vasca idromassaggio tutti insieme!

Come potete capire le attività non sono solo di coppia: abbiamo pattinato insieme, creeremo una playlist tutti e quattro insieme, stessa cosa la vasca idromassaggio, l'eventuale pic nic, ecc...
In questo modo saremo impegnati tutti insieme chi più, chi meno quarantene varie permettendo!

Commenti

  1. Troppo sbattimento per me... sono quelle cose che avrei fatto anni fa.. oggi ho perso qualsiasi motivazione :D
    Bravissima comunque, è una splendida idea
    Con le quarantene avete dato, adesso speriamo anche basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai amo gli sbatti fai da te, ma presumo che col passare del tempo passerà la voglia anche a me.. :D

      Elimina
  2. Non ci ho capito niente, ma ti applaudo a prescindere!
    La mia ex suocera (non vaccinata per precauzione su vari problemi di salute) vive sopra la mia ex cognata, no vax per fifa. E il marito e una figlia si sono presi il covid, mettendo a rischio mia suocera; però costringono il mio ex trivaccinato a fare un tampone ogniqualvolta voglia incontrarli, "per proteggere mamma". Non farmi dire altro va'. Pure mia sorella era no vax, ma alla fine si è piegata alla necessità e ha vaccinato sé e i figli poco fa. Infine, sono positive la moglie (no vax per sfiducia) del mio compagno e una figlia. E io, che sono una bruttissima persona, vorrei tanto che costei si aggravasse fino a cagarsi in mano, perché se guarisce come da un raffreddore continuerà a sostenere l'inutilità dei vaccini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che giro, manco beautiful, comunque certe idee vengono anche a me ma non è giusto augurare il male anche se a queste persone sembra andare sempre bene..

      Elimina
    2. Anni fa avevo fatto una specie di block notes con una serie di buoni/attività da fare insieme o da soli e solo loro due regalato al tato da parte mia e di Matteo che all'epoca era piccolo piccolo ed aveva apprezzato molto! Direi anche basta con quarantene e isolamenti avete già dato ❤️❤️❤️

      Elimina
    3. Eh Manu, si cerca di coinvolgere un po' tutti. Oggi farò la prima dose ad Ilaria, abbiamo le quarantene che ci strizzano gli occhi dietro ogni angolo!

      Elimina
  3. Siete davvero carinissimi e questa attività non è solo ben fatta, ma ha il grande pregio di essere una attività famigliare :)
    È bello vedere che state bene insieme :)
    Bravissima / bravissimi :)

    RispondiElimina

Posta un commento