Recensione Amazfit bip S e Amazfit T-rex

Ecco un'altra recensione di cui ci si poteva fare volentieri a meno ma della quale voglio rendervi partecipi.
Urge prima una breve spiegazione: ho avuto per qualche anno Amazfit bip che poi ho voluto sostituire a luglio dell'anno scorso con Amazfit bip S perché quest'ultimo aveva la tracciabilità del nuoto in acque libere, una delle attività del Triathlon.
Qui potete vedere la precedente recensione.
L'idea era quella di tenerlo fino a che non avrei trovato l'orologio che monitorasse l'attività completa di Triathlon, cosa che già fanno egregiamente e da una vita i Garmin (e competitori similari) ma con un costo totalmente fuori dalla mia portata, o per lo meno totalmente fuori da quel che intendo spendere per un "indossabile".
Ho acquistato il T-rex con gli sconti del black friday su Amazon pagandolo all'incirca una novantina di euro, ad oggi si trova dalle 100 alle 140 euro, basta cercare bene.



C'era in ballo anche l'acquisto del modello successivo che è il T-rex Pro a 50 euro in più, ma dopo aver cercato recensioni in lungo e in largo sull'attività Triathlon ho dovuto scrivere alla casa madre scoprendo che non era più tra le tipologie di allenamento e così è stato eliminato subito.
Non ho avuto modo di testarlo anche con la trilogia di sport e quindi non posso dare informazioni certe su questo punto ma, di sicuro, per quel che riguarda il resto, si comporta né più né meno del mio caro Amazfit bip S che, ahimè, ho venduto.
Anzi, il bip S aveva l'always on display e la batteria durava comunque una quarantina di giorni, questo se lo lascio sempre attivo, in 5 giorni muore.


Non ho trovato migliorie nella rilevazione di corsa, nuoto in piscina, nuoto in acque libere e ciclismo, entrambi fanno il loro dovere e l'aggancio ai satelliti era ottimo comunque.

Ho ancora qualche giorno per poter fare il reso anche se non mi pare giusto visto che  l'ho utilizzato ma se devo dire di essermi trovata bene.. proprio no. 
  • Prima fra tutti è enorme e pesa un casino, io ho il polso molto piccolo e sto coso è veramente importante;
  • Non ha nessuna chicca in particolare. Ad esempio mi aspettavo un programma ripetute nella corsa e invece nulla di tutto ciò è identico in tutto e per tutto al bip S;
  • Mi aspettavo la possibilità di individuare tra l'attività Triathlon anche la possibilità di selezionare Duathlon, anche perché è una gara piuttosto ricorrente ma, anche in questo caso sono rimasta delusa;
  • Speravo di poterci associare una fascia cardio Ant+ o Bluetooth esterna, nada anche in questo caso;
  • La sveglia non è più una vibrazione delicata e leggera, ma sussulta perfino chi mi è di fianco a dormire.
Spezzo una lancia anche a suo favore: ha una buona visibilità anche sotto la luce solare se è impostata la luminosità automatica ed ha tutte le info necessarie nel quadrante durante l'attività prescelta (ma questo anche il bip S).
Ora, per carità, l'ho pagato 89 euro poco più che ne uno smartwatch di bassa lega mentre ha il necessario per poter essere uno sportwatch entry level.
Non so dare un giudizio in quanto come sportiva, di primo approccio direi che va più che bene anche se il più delle volte dimentico di farlo partire, e immagino che dimenticherò di stopparlo nelle varie transizioni però questo tipo di meccanismo è richiesto anche nel Garmin, a meno che uno non si compri un Whaoo GPS Element Rival che ha le transizioni touchless.
Altrimenti c'è il sempre collaudato e leader nel settore Garmin che  offre orologi mirati per gli sportivi, in questo caso nell'attività corsa è possibile impostare delle ripetute o un allenamento completo e così anche nel Triathlon è possibile differenziarlo in Duathlon e c'è la possibilità di associarci una fascia cardio o dei sensori di potenza, cadenza e velocità esterni.
Chiaramente i prezzi non sono minimamente paragonabili all'Amazfit T-rex però.. diciamo che Amazfit poteva spremersi un po' di più le meningi e metterci qualche piccola funzionalità aggiuntiva facendo pagare il corrispettivo dovuto.

In conclusione per chi si affaccia al Triathlon forse val la pena provarlo ma solo se lo si trova al di sotto dei 100 euro, altrimenti conviene andare sull'usato Garmin. Per chi è alla ricerca delle classiche attività consiglio alla stra grande il mitico Amazfit bip S: lo ricomprerei ad occhi chiusi!

Commenti