Non mi va bene mai niente..

In un certo qual modo è così: non mi va bene mai niente però, però, ... scusate ma che modalità è? 
Sto parlando delle nuove regole di quarantena Covid nelle scuole.
Se ci si sofferma bene a pensare questo miscuglio di regole e accrocchi è un "tana libera a tutti" che per carità ci può stare, sono al prima a dire che bisognerebbe cambiare atteggiamento ed iniziare a considerare il covid come una "normale influenza" che poi peserà su ognuno di noi in base alle scelte effettuate e un bel "io speriamo che me la cavi" ma, dicevo, a sto punto che senso hanno queste nuove regole se, di fatto, non c'è più nessun controllo?


  • Dad per i non vaccinati soltanto con più di cinque positivi. Quando mai è successo? Forse solo nella nostra precedente quarantena e soltanto perché erano obbligatori i tamponi t0 altrimenti tutti i bimbi asintomatici non sarebbero usciti fuori. Ecco già che questa prima soglia è un liberi tutti. Non penso si verificheranno più di 5 positivi in classe (almeno da noi che la maggior parte ha già avuto il covid e che la stragrande maggioranza si è accorda di averlo per caso perché asintomatico come la mia Sofia).

  • Tampone casalingo e auto-certificazione per uscire dalla quarantena. In pratica qualora il punto precedente mandi qualche non vaccinato e non guarito in dad, per uscirne dopo soltanto 5 giorni (che tra l'altro è il tempo minimo per positivizzarsi) basterà una semplice dichiarazione di intenti, dichiarando che "Ehi, ho eseguito il tampone casalingo, negativo brò!" Assurdo e chi è che verifica la veridicità della dichiarazione? Non è come dichiarare che ho un reddito X, in quel caso c'è la controprova affidandosi all'agenzia delle entrate, ma qui?

  • Vaccinati e guariti in presenza anche con più di cinque positivi purché con ffp2, come se tutto questo bastasse per limitare il contagio, come ben sappiamo infatti anche se si è vaccinati e guariti si può trasmettere il virus e riammalarsi.

Ecco perché queste nuove regole mi suonano soltanto come prese per il culo, giusto per indorare la pillola a chi ormai si è vaccinato ed è guarito ma che, a conti fatti, equipara tutti quanti.
Ripeto è giusto riaprire, dobbiamo incominciare a convivere col Covid tanto più che Omicron e Omicron 2 abbiam visto essere molto più blandi e ciò può soltanto significare che piano piano il Covid sta cedendo il suo potere per trasformarsi in un'influenza stagionale.
Se ci pensiamo, infatti, proprio come l'influenza il vaccino non immunizza ma limita i sintomi e proprio come un'influenza decade / scompare nei periodi caldi per poi tornare abbastanza virulenta nei periodi invernali.

Sarebbe bastato mettere a disposizione per le scuole, anziché stanziare la spesa per le mascherine ffp2, infermieri che effettuino test rapidi, decidere una quarantena di 5 giorni, per esempio, e mettersi in fila, chi è negativo entra, chi non lo è ripeterà il test dopo 5 giorni. Per carità la faccio facile e non conosco i risvolti di quel che dico, ma di sicuro le regole che entreranno in vigore il 7 di febbraio sono delle prese per il culo belle e buone!

Come se non bastasse, sempre dal 7 febbraio, noi delle Marche saremo pure in zona arancione! Facciamo la combo!

Commenti