42 come il senso della vita

Nella guida galattica per autostoppisti la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, era proprio 42.
42 invece sono gli anni che Marco avrebbe compiuto oggi ed è veramente strano perché il mio pensiero a ciò che è accaduto ricade sempre lì: alla vita!
Ci penso perché per tre mesi ho ospitato un'amica a casa mia che sta lottando con unghie e denti contro un tumore al seno piuttosto aggressivo.
Ha una vita davanti eppure ha già sopportato cose più grandi di lei: mastectomia, resezione ascellare, porter in sede, prelievi a non finire, esami a sfinimento eppure il maligno è ancora là e si è ripresentato con tante metastasi che le stanno mangiando anche la sua voglia di vivere.
Ieri sono stata con lei e l'ho vista piuttosto stanca e debilitata eppure non demorde e parla della cura che arriverà in Italia a partire dal primo di agosto come una nuova sfida da affrontare per continuare a rimanere ancorata ancora un po' a questa vita che le sta sfuggendo come acqua tra le mani.
E così mi torna in mente Marco al quale non mancava nulla nella vita, al quale gli sarebbe bastato probabilmente poter esporre ciò che aveva in testa ad uno psicologo, un amico, un genitore e persino a me, che gli sarebbe bastato veramente poco per proseguire in questo bellissimo viaggio che è la vita potendo gioire dei traguardi raggiunti dalla bambine, lottando con tutto il mondo contro il Covid, continuando a viaggiare come piaceva a lui, magari lavorando un po' meno, continuando questo percorso tutti insieme e invece.. ha posto fine alla sua vita ritenuta così perfetta da molti.


Dietro ognuna di queste due storie c'è sofferenza ma Marco si è arreso e quello che non riesco ancora a spiegarmi come abbia potuto farlo e lasciarci sole, negando ai nostri due angeli di poter crescere con la guida del papà.
Forse non ha pensato al male che avrebbe arrecato nei loro cuori, alla tristezza serale di quell'abbraccio che non c'è più, di quella buonanotte mancata e di tutti quegli insegnamenti che solo un padre è in grado di fare.
Com'è difficile andare avanti..

Tanti auguri Marco spero soltanto tu possa essere in pace ora.


Commenti

Posta un commento