Tim Telecom Italia: odissea nello spazio

Vi voglio raccontare di un'avventura che tutt'ora sto vivendo nel più totale sconcerto.
La cosa più imbarazzante è l'accanimento dei call center anche nei confronti di chi, cliente, lo è già.

Visto l'aumentare dei costi di tutto quello che ci circonda, ho incominciato a cercare di rivedere di tagliare laddove poteva essere possibile senza rinunciare alle comodità.
Prima fra tutte mi è cascato l'occhio sulla bolletta della Telecom (54.78 euro tutti i mesi).
Ci sono tremila offerte, perché non aderire? Avevo abboccato amabilmente ad un'offerta Vodafone dove la signorina, pure con fare piuttosto maleducato, mi assicurava che avrebbe pensato a tutto il tecnico, che FWA è una tecnologia nuova e che da me, non essendoci la fibra, era quella suggerita.
Ho fatto tremila domande, le risposte erano preimpostate come sempre. 
La farò breve perché non è questo l'argomento del post ma è arrivata una vodafone station con scheda sim con 2 ethernet. Ho rimbustato tutto, ho rispedito al mittente ed ho receduto dal contratto avvalendomi della clausola del ripensamento.

Essendo che TIM ha visto il probabile passaggio con Vodafone, ha preso a tartassarmi di chiamate da parte dei call center per farmi tornare cliente, fino a che scocciata ho fatto presente che era già la 13-esima chiamata, che ero ancora cliente Tim ma che lo sarei stata per poco vista la persecuzione.
A quel punto il silenzio.
Mi sono presa una settimana sabbatica di tempo e poi ho chiamato TIM chiedendo di rimodulare il mio contratto ad una spesa più adeguata, da qui in poi si è scatenato l'inferno.




1. La signorina che si è fatta carico del mio problema sembrava abbastanza competente, ha fatto di tutto per cercare di rimuovermi la rata Tim Expert, rimodulare la mia offerta mantenendo sempre l'opzione fisso e mobile. Mi spiegò che dovevamo fare una cessazione della vecchia linea e, contestualmente, la richiesta di una nuova linea con il contratto ad un prezzo agevolato ma, per velocizzare il tutto avrei dovuto rinunciare al diritto di ripensamento. Ho aderito. L'iter contrattuale è andato avanti fino all'appuntamento col tecnico, appuntamento che si è rivelato un nulla di fatto perché mi era stato fatto un contratto fibra dove fibra qua non c'è.

2. Il tecnico mi ha spiegato che purtroppo doveva annullare l'intervento per inagibilità perché il contratto non poteva essere concluso a causa del fatto che nella mia zona la fibra non ci fosse e che la colonnina distava poco meno di 2km. Gli ho spiegato la situazione che la FWA non fa per me, in primis perché qua la linea mobile prende poco e poi anche perché ho bisogno di porte ethernet per i vari cavi (allarmi, rimandi ai piani, ecc..), mi ha quindi suggerito di andare in negozio esclusivo tim a parlare di tutto questo e di farmi aprire un contratto di tipo ADSL.

3. Il giorno stesso sono quindi passata in un centro tim che mi ha poi rimandato in un altro che, essendo sede centrale, avrebbero gestito al meglio la cosa. Questa persona aveva già fatto il mio attuale contratto ed era già a conoscenza del fatto che tim, nonostante la ricevuta A/R mandata non aveva avuto nessuna intenzione di effettuarmi il subentro, tant'è che io sto continuando a pagare a nome e per conto di Marco. Spiegate nuovamente le mie esigenze, la ragazza mi ha dato un modulo di recesso del numero attuale, facendomi firmare con tanto di documenti, una nuova pratica da far partire dopo che avessi confermato di aver spedito una raccomandata A/R per il recesso della linea vecchia.

4. Il giorno successivo ho ricevuto almeno almeno, senza esagerare, una decina di telefonate telecom dove chiunque mi suggeriva qualcosa. Tra cui ancora la FWA con modem potenziato con più porte disponibili e antenna outdoor, fortunatamente è caduta la linea... poi mi sono stati suggeriti vari contratti tutti quanti che riportavano alla fibra e poi l'illuminazione. Inoltre, pensando a tutto il casino fino ad ora vissuto, volevo interrompere qua la mia esperienza di risparmio e così ho fatto presente al negozio che stavo ancora pensandoci su e che probabilmente non avrei fatto più nessun altro contratto.

5. Questo stesso giorno hanno preso ad arrivarmi messaggio di attivazione dell'offerta, di domiciliazione correttamente inserita, di un nuovo numero telefono, ecc... Al che spazientita telefono all'operatore che mi assicura che se il tecnico ha dato inagibilità a breve avrei dovuto ricevere il messaggio di annullamento, che quelli erano tutti messaggi automatici che ormai erano partiti.

6. Fino a che.. mi è arrivato l'ennesimo sms che recitava "prendi appuntamento col tecnico" al che richiamo l'operatore che mi dice che erano entrato in essere un nuovo contratto oltre a quello già annullato per inagibilità, che lui non poteva vedere chi fosse ma che mi era stato attivato un altro numero ma che se io non volevo più avere, avrebbe annullato lui stesso tutto. Così ho richiesto e così è stato fatto.
In pratica, ho poi capito che il negozio Tim, senza aspettare il mio ok a procedere, aveva inserito tutti i miei dati e il mio documento facendo partire un nuovo contratto senza sapere se io avessi o meno inviato la raccomandata A/R col recesso. Un poco farabutti, no?

7. Infine ho chiamato per l'ennesima volta, per essere certa di avere ancora la vecchia cara linea, con tutti e due i contratti nuovi annullati e la ragazza che mi ha risposto dopo avermi opportunamente rassicurato mi ha suggerito di non cessare assolutamente il mio vecchio numero perché la colonnina della mia zona è satura da tempo ed io, non si sa come, nonostante non ci fosse la fibra, mi ero riuscita a ritagliare uno spazietto niente male e che non dovevo assolutamente togliermi da lì perché, nonostante un contratto ADSL più evoluto, avrei comunque perso la navigabilità rispetto ad ora.
Mi ha suggerito di richiedere con forza il subentro indicandomi un indirizzo di posta (anche se le ho fatto presente che manco la raccomandata A/R aveva funzionato..) e, successivamente, una volta perfezionato questo, avrei dovuto chiamare un operatore chiedendo che mi venisse attivato il contratto Tim Premium insistendo però perché è una cosa che solitamente non si fa in quanto non conta come "nuovo contratto portato a casa" e di minacciare la cessazione di ogni rapporto.

Sto ancora attendendo esito del subentro, e anche questa mattina ho ricevuto ben 4 telefonate che mi chiedevano le motivazioni del mio ripensamento al secondo contratto, sono passati "SOLO" due giorni lavorativi, non so quanto ci voglia a fare un subentro ma credo che una mera sostituzione di dati non sia così difficile tanto più che ho allegato certificato di morte e tutti i documenti necessari, contando che di fatto già stia pagando io quindi col mio iban e coi mie dati.


Commenti

  1. Sono nauseata.
    Sto con Fastweb da quando ho traslocato qui, ADSL e fisso, e anche se ogni mese mi costa abbastanza evito di cambiare gestore per non finire in questi guai. Credo che in quell'azienda la mano destra non sa cosa faccia la sinistra, e gli o cchi siano strabici. Cioè in DUE ANNI non hanno cambiato intestatario?

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    1. Non solo due anni... ma due anni e una raccomandata ufficiale con ricevuta di ritorno. Ed ora ci sto riprovando tramite mail e assilli ai loro centralini

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  2. Non ho mai sopportato la Tim. Hanno prezzi totalmente fuori mercato, e la copertura non è ottimale come una volta. Mi dispiace che nella tua zona tu non abbia scelta. 😔

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    1. Non ho scelta (tim è l'unica che prende "bene") e in più ho una rete medievale...

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