La mia prima podistica consapevole: Misano

Domenica scorsa ho corso la mia prima podistica in modalità gara.
Avendo il certificato per il Triathlon, abbiamo la possibilità di iscriverci in maniera totalmente indipendente anche ad una società di nuoto, ciclismo e corsa.
Io e Danilo ci siamo iscritti ad una società di corsa, la Fidal.
Non ho mai fatto una gara di corsa, l'unico riferimento che avevo era la "Run for red cross" che disputai nell'aprile del 2019, ho un bel ricordo di quella podistica di beneficienza perché c'erano le mie figlie e Marco ad attendermi al traguardo.
Ci misi un modesto 52.05 per terminare 10 km di corsa contando che incominciai ad approcciarmi alla corsa i primi di marzo, per scoprire poi della corsa intorno a metà aprile e allenarmi in quell'ottica lì.
Concludendo la mia prima podistica di beneficienza con un super tempo di 5.12 minuti al km. Contando che nella mia esperienza da corridore, non ho quasi mai abbattuto il muro dei 6 minuti, mi sono sentita quasi invincibile!

Per Misano partivo con un tempo impostato di 51.30 dato da un allenamento di fine gennaio.
Misano però è una gara strana, prima di tutto è su circuito per lo più pianeggiante in più, purtroppo, il tempo parte dal primo sparo, non importa quanto dietro tu sia in griglia e io, sfortunatamente, col mio modesto pettorale 682 ero tra gli ultimi (in un totale di 735 persone), perciò la mia corsa è durata effettivamente sui 10 km e 200 mt circa.


La cosa fantastica è che ci siamo scaldati un sacco prima e che, il nostro allenatore di corsa, abbia deciso di correrla in nostra compagnia per aiutare una ragazza molto promettente, molto giovane e nuova ad affrontare nel modo giusto una corsa. Ci ha aiutato tanto anche a noi, eravamo un buon gruppetto della nostra squadra e lui ci ha permesso di fare una bellissima progressione fino al traguardo.
C'era un vento infernale ma, se penalizzava in un verso, avvantaggiava nell'altro, ma il freddo era impressionante!
Un'altra ragazza che ha deciso di aiutarci è Barbara, una forza della natura nella corsa, che per star con noi ha praticamente corsicchiato tutto il tempo, portandomi al mio obiettivo (l'altro allenatore Andrea), per poi tornare indietro a riprendere e portar su al traguardo l'altra ragazza che era con noi!
Grazie a loro due ho concluso con un tempo ufficiale di 49.12 risultando che io abbia corso in ben 4.55 minuti al km, ma se dovessi contare i circa 200 mt in più, verrebbe addirittura un bellissimo 4.50.
Sotto i tempi rilevati dal mio T-rex, purtroppo ho fatto una gran confusione e l'ho fatto partire a metà strada tra la mia griglia e l'effettiva partenza e poi l'ho stoppato dopo aver abbracciato Danilo all'arrivo (quindi qualche secondo dopo).


Domenica prossima (dopodomani) avremo invece un Duathlon sprint a Foligno.. che bella idea!

Commenti

Posta un commento