Unicredit e filiali U.C.C.S.

U.C.C.S. stand for Ufficio Complicazione Cose Semplici.
Ero una felice posseditrice di un conto Unicredit fin dal mio primo lavoro in Alma Graduate School, quindi credo si parli del 2006/2007.
Ero...
Principalmente utilizzo l'app o il sito per fare tutte quelle operazioni che mi servono quotidianamente, principalmente, quindi non ho mai bisogno della banca se non per cambio bancomat (perdita, smagnetizzazione) o investimenti.
In questi giorni ho venduto il telefono ed ho dovuto riabilitare il tablet in attesa di quello nuovo e, di conseguenza, abilitare l'app della banca su questo dispositivo.



Per farlo occorre un'autenticazione in settecentocinquantamila passaggi ore 13.00 del 07/11/2018.
  • Scaricare l'app
  • richiedere l'attivazione
  • inserire il codice adesione
  • inserire il pin
a questo punto il sistema si accorto che l'app era ancora attiva ma su un altro dispositivo e che quindi andava prima disabilitata e per farlo occorre va inserire:
  • il codice fiscale
  • il mobile pin
disabilitata l'app dal mio precedente dispositivo, ho potuto proseguire nella procedura con i seguenti passaggi:
  • cliccare sul link di una mail
  • nella pagina precedentemente aperta, inserimento del codice ottenuto via sms
e qui viene il bello. Una volta completati questi passi, mi viene richiesto l'Unicredit Pass.
Dispositivo che credo sia stato in possesso per circa due anni, per poi perderne definitivamente le tracce e ritrovarlo nel mio trasloco a Gradara del 2012.
Facciamo un passo indietro.. non è la prima volta che abilitavo e disabilitavo l'app, ma le volte precedenti mi venivano richieste delle cifre appartenenti al mio bancomat (le cifre da inserire erano  evidenziate in un'immagine presentata sullo schermo) e così l'attivazione arrivava al termine.
Questa volta no.
Armata di santa pazienza e disperazione ho:
  1. aperto due ticket di assistenza (cagati zero)
  2. telefonato alla mia filiale (A)
  3. mandato mio babbo (con telefonata da parte della filiale)
  4. telefonato all'assistenza
  5. ritelefonato alla mia filiale (B)
  6. ritelefonato alla mia filiale (C)
  7. Mi chiama l'impiegata della mia filiale
  8. ritelefonato alla mia filiale (D)
Tralasciando il punto 1, per il quale potevo ALMENO ricevere la classica mail automatica "abbiamo preso in carico il suo problema e le risponderemo in X ore lavorative", la cui mancanza denota non solo pressapochismo, ma zero attenzione al customer care e, di conseguenza al cliente, parliamo dei punti successivi.

Telefonata alla filiale (A): premetto che c'è una carenza di personale da far schifo e questo mi dispiace per gli impiegati rimasti, però è pur vero che l'unica mia possibilità è rivolgermi nella filiale a me concessa. Mi risponde un uomo e dopo poco che spiego il problema, taglia corto dicendomi che non ha tempo perché ha un cliente davanti. Gli spiego che posso richiamare, lui mi dice che devo per forza passare, gli spiego che no, non posso passare, io lavoro e non posso prendere dei permessi per dei problemi che hanno creato loro.
Poi spiego che da quando mi hanno cambiato il bancomat per smagnetizzazione, il sistema non ha più funzionato.
Allora il simpatico signore, che probabilmente era pure il direttore della filiale, mi spiega che "se non mi piace il bancomat" devo comunque andare in filiale per farmelo cambiare.
Gli spiego che non è che sto telefonando per il fatto che il bancomat non si abbini con le mie scarpe e la mia borsetta, sto chiamando perché non posso più disporre dei MIEI soldi visto che per fare qualsiasi tipo di operazione (bonifico, ricarica carta di credito..) ho bisogno di un codice che può darmi solo l'app che però non riesco ad attivare.
Taglia corto e mi dice che non ha tempo che ha un cliente se posso richiamarlo alle 17.
Ho richiamato alle 16.58 e.. che ve lo dico a fare... in banca non c'era più nessuno.

Il giorno seguente, allora, ho mandato mio babbo che ha la delega su tutte le operazioni che concernono la mia banca e l'ho mandato con un foglio da far leggere all'impiegata nel quale c'erano riportati tutti i passi che ho fatto e i problemi ricevuti con tanto di descrizione e screenshot.

L'impiegata mi chiama e mi dice che il problema è che io risulto disporre del famigerato Unicredit Pass, gli faccio presente che mi è stato consegnato nel 2007, che ho perso di vista fino al mio trasloco a Gradara nel 2012 e che comunque la batteria era finita e non si accendeva più (ergo non era funzionante). L'impiegata, ammonendomi del fatto che io non abbia mai fatto presente la cosa (mentre durante il trasferimento di filiale da Bologna Murri a Pesaro Giolitti fu la prima cosa che dissi), blocca il mio Unicredit Pass e mi dice che adesso dovrebbe funzionare tutto perché dovrebbe riconoscere il bancomat in mio possesso. Le ho fatto presente che se avesse riconosciuto il bancomat, mi avrebbe permesso la scelta tra bancomat o unicredit pass (come da procedura pubblicata sul sito Unicredit), proprio com'era avvenuto in passato  prima del cambio bancomat causa smagnetizzazione. Mi dice di provare e, ad esito negativo, di contattare l'assistenza perché probabilmente era un'anomalia del sistema informatico.

Come previsto non funziona un cazzo. Il sistema mi riporta che per procedere all'attivazione devo avere l'Unicredit Pass o il bancomat e "sembra" che io non disponga di nessuno dei due dispositivi.
Chiamo l'assistenza. Finalmente risponde una signorina non scocciata, ha capito subito di cosa parlavo ed ha trovato subito (tempo di attesa 3 minuti ma ben spesi) la soluzione: la filiale mi aveva bloccato l'Unicredit Pass senza però eliminarlo dal mio account, aggiunge anche che l'Unicredit Pass era scaduto dal 2012 e non si capacitava come mai, la filiale, procedeva solo ora al blocco e non all'eliminazione.
Inoltre, se la filiale non lo avesse bloccato, avrebbe potuto procedere tranquillamente lei ad eliminarlo e a risolvere il problema. E' stata comunque molto disponibile nel dirmi che cosa avrei dovuto dire, per filo e per segno, all'impiegata della mia filiale.

Ritelefono alla mia filiale (B) quasi mortificata, paradossalmente non posso disporre del mio patrimonio e sono io a sentirmi una scocciatrice. Risponde una nuova impiegata e quando provo a spiegarle la cosa e un po' di storico, le dico anche cosa mi è stato suggerito di dire, lei risponde che è impossibile perché loro non hanno facoltà di entrare nella mia banca multicanale, le dico che è possibile altrimenti l'assistenza non mi avrebbe spiegato questo dicendomi che esiste una procedura di cui tutti gli impiegati sono a conoscenza, allora mi spiega scocciata che sta portando avanti un altro lavoro e che non conoscendo il pregresso avrei dovuto attendere l'impiegata che aveva seguito il mio caso che però non era presente (11.54) e che sarebbe rientrata intorno alle 14.30, che le lasciava un appunto e mi avrebbe fatto richiamare. Respiro lentamente, ringrazio e chiudo.

Chiaramente alle 14.30 non mi ha richiamato nessuno. Ho atteso un quarto d'ora spaccato e ho ritelefonato alla mia filiale (C) parlando con l'impiegata che aveva seguito il "mio caso", le ho spiegato per filo e per segno che cosa mi aveva detto l'assistenza e cioè che avrebbe dovuto entrare nelle impostazioni della mia utenza multicanale, andare nella sezione sicurezza, eliminare l'Unicredit Pass e rendere come strumento principale il MobileToken, in questo modo avrei potuto utilizzare come strumento il mio bancomat. L'impiegata, probabilmente toccata nel profondo, mi dice che le pare una cosa un po' strana ma che adesso aveva il computer in panne e appena avrebbe risolto il problema e tentata la cosa suggerita dall'assistenza, mi avrebbe richiamato.

Attendo mezz'ora, mi chiama l'impiegata e mi dice che non trova l'Unicredit Pass nelle mie impostazioni e quindi non riesce ad eliminarlo, però ha messo come strumento primario il Mobile Token e che probabilmente così le cose si risolvevano.

Finalmente alle ore 15.40 del 08/11/2018 sono riuscita ad abilitare l'app e così ho richiamato la filiale (D) per dire che tutto era risolto.
Fortunatamente durante le telefonate sono riuscita comunque a lavorare perché dovevo compilare dei dati, in pratica una data entry e non serviva pensarci troppo su.
Ben 1 giorno e due ore perse per incompetenza altrui!

Commenti