Skincare routine The Ordinary (POST MOD)

#skincare POST MOD: mi sono accorta di aver scritto castronerie, oggi ho studiato un pochino e spero di aver aggiustato la routine. Se qualcuno che mi legge, utilizza questi prodotti, mi può suggerire se sbaglio, dove o se è il caso di utilizzarli diversamente?

The Ordinary è un marchio della Deciem ed è un po' che ne seguo il suo epilogo, in particolar modo perché è capitato tra i post dei miei blog preferiti ma, essendo una che non ha mai dato la crema in vita sua, non ho mai pensato seriamente ad acquistarli anche se mi affascinavano tanto per il prezzo e perché, prima o poi, ognuno deve confrontarsi con creme e cremine anti età.
Poi una serie di concause han fatto sì che iniziassi a prenderle seriamente in considerazione.
In primis si avvicinava Natale ed ho pensato quindi, di regalare un set "anti macchia" per mia mamma, solitamente lei mi fa sempre da cavia su queste cose..
In seconda battuta, le bimbe, scherzando, quando si parlava di rabbia mi han detto "la tua faccia è strana mamma quando ti arrabbi, ti vengono due righe in fronte", che poi non sono righe ma rughe e non sono due ma quattro.
Lì l'atroce verità.. Cazzo, ho quasi 40 anni e forse è il caso che io mi scontri e affronti queste benedette creme anti età!
Sono già in ansia anche per le tinte ai capelli che non so fare da sola, ma a quelle ci penserò ai primi capelli bianchi..
Infine, un giorno, ho visto uno dei prodotti più interessanti sullo scaffale di mia suocera! Ho subito capito che c'era lo zampino di mia cognata e, infatti, chiedendo mi ha detto che pure lei li ha comprati.
E così, affidandomi alla loro Regimen Guide, ho acquistato i seguenti prodotti per mia mamma:

  1. Alpha Arburtin 2% + HA
  2. Niacinamide 10% + Zinc 1%
  3. Ascorbil Tetraisopalmitate Solution 20% in Vitamina F
  4. Azelaic Acid Suspension 10%
Il tutto per meno di 40 euro. Ho scritto in un foglio come applicare e quando le cose e ho impacchettato il tutto per Natale! Ma non sono riuscita ad aspettare per vedere i risultati ed ho deciso di partire anche io perché se non sotto le feste, quando avrei potuto iniziare a prendere confidenza con una skincare routine?
E così, per me, ho ordinato:
  1. Buffet
  2. Hyaluronic Acid 2% + B5
  3. Retinol 0.5 in Squalane
  4. Alpha Lipoic Acid
Routine improntata ai segni dell'invecchiamento e idratazione. 

Ho iniziato seguendo la guida e poi piano piano ho aggiunto del mio con delle cose che ho trovato in casa.
Devo ammettere che ho scoperto di avere una piccola miniera d'oro, magari tutto quanto scaduto, ma essendo tutto sigillato spero che qualcosa di buono ci sia..
Prima di elencare la mia routine, vorrei poter aggiungere i seguenti prodotti ai miei acquisti:

Ho letto un sacco di articoli, recensioni, video e quant'altro ed ho deciso di improntare così la mia routine.


MATTINA
Pulizia: utilizzo Aderma Exomega che è una specie di olio detergente, cimelio che mi regalò la mia pediatra.
Esfoliante o maschera: Aloe & Ginko maschera dissetante, regalo di un'amica di un lontano Natale, ho nel cassetto anche due Hydra bomb Skin Active che farò il giorno prima di tornare al lavoro visto che sembrerebbe che duri come una settimana di trattamento.
Acid Tone: passaggio che io salto perché altrimenti dovrei acquistare anche Glycolic Acid 7% Toning Solution che però non si può utilizzare così spesso.
Tonico: utilizzo il tonico di Acqua di Rose in acqua distillata, che io adoro da sempre.
Occhi: mi massaggio per un po' una maschera che ho preso al Conad Trattamento Globale Contorno Occhi della HQ, non ho ancora capito se sia utile o meno, ma tentar non nuoce.
Water Based Solution: qui arriva il bello! La mia routine prevede Buffet prima e Hyaluronic Acid 2% + B5 che incrementerò a breve con l'Argireline Solution 10%
Mosturize/Emulsion/Suspension: al momento utilizzo una crema della Garnier Miracle Skin Creme che ho notato, mio malgrado, che colora leggermente il viso.. peccato perché io non cercavo una BB cream. Ho intenzione di aggiungere in questo passo, magari sostituendo la Garnier, il Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3% in aggiunta al Vitamin C suspension 30% in silicon visto che il resveratrol è il suo boost.
Sunscreen: ho scelto la crema della Garnier proprio perché ha un SPF 20 (anti UVA e UVB).

SERA
Makeup removal: per quel che mi trucco, io unisco questo passo a quello successivo, ma se dovessi truccarmi eccessivamente, ho uno struccante dell'Avene del quale non ricordo il nome.
Pulizia: come per la mattina.
Esfoliante o maschera: appena il nuovo ordine arriverà, finite le due maschere in tessuto, utilizzerò AHA 30% + bha 2% Peeling Solution (1 o 2 volte a settimana).
Toner/Mists/Spritzes: come per la mattina, l'acqua di Rose
Occhi: come per la mattina
Acid/Retinol/Retinoid: utilizzo Retinol 0.5% in squalane a sere alterne con Alpha Lipoic Acid (ma non il giorno in cui faccio peeling con AHA perché potrebbe risultare troppo aggressivo quindi cercherò di fare la maschera nelle giornate del retinolo).
Water based serum: mi spalmo il buffet, EUK 134 0.1%
Oil/Balm/Creams: al momento mi spalmo la Nivea Crema Notte pelle sensibile, ma in realtà sia il retinolo che l'acido lasciano la pelle molto morbida.

Cercherò di spostare più cose possibili verso la sera, ma il retinolo mi appesantisce tanto perché non risulta gustoso come tutti gli altri prodotti che sembrano sieri, ma rimane un po' unto anche se non irrita, contrariamente quanto detto sul sito (probabilmente la mia pelle non è poi così sensibile), mentre l'Alpha Lipoic Acid brucia un pochino ma niente di devastante.

Le regole da tenere a mente per i prodotti che ho nella mia routine sono le seguenti:


  1. ALA e Retinoidi (o retinoli) si devono utilizzare preferibilmente a sere alterne;
  2. ALA e Retinoidi (o retinoli) si devono utilizzare preferibilmente la sera;
  3. ALA meglio non utilizzarlo la sera che si è fatto il peeling con AHA + BHA;
  4. ALA meglio non utilizzarlo con prodotti a base di Vitamina C perché potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle;
  5. EUK 134 0.1% e Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3% vanno utilizzati in step differenti (uno AM e l'altro PM), non va associato alla Vit. C (che nella mia routine va a braccetto con il Resveratrol). Si potrebbe utilizzare il Natural Moisturizing Factors + HA che è il suo boost;
  6. I Retinoidi (o retinoli) non vanno associati ad altri trattamenti a base di retinolo o retinoidi;
  7. I retinoidi non vanno associati alla Vitamina C e, come per il punto 1, nemmeno ad ALA;
  8. Per chi usa il Niacinamide 10% + Zinc 1% e vitamina C vanno usati in step differenti (uno AM e uno PM).
Concludo dicendo che se mi impegnassi nelle cose con la stessa tenacia e costanza che ho avuto in queste ricerche, avrei potuto conquistare il mondo!
Magari più avanti vi dirò come va.. al momento ho una pelle morbida che manco appena nata!!!

Commenti

  1. E quanto ci metti a fare tutto questo??! Se mantieni la costanza.. complimenti;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tasto dolente... Al momento mi mancano gli ultimi prodotti quindi la skincare è ridotta. Se conti che la faccia comunque la lavi, evitando l'evitabile (es. Le maschere spostandole alla sera o una volta ogni tanto) la routine si riduce a contorno occhi che poi non necessito e salterò a breve appena terminerà il prodotto, tonico, due sieri e una crema protezione solare. In tutto non più di dieci minuti. La sera è molto più impegnativa

      Elimina
  2. Per me è arabo, uso solo una crema idratante, neanche sempre, quindi potevi scrivere qualsiasi cosa e per me andava bene

    RispondiElimina
  3. Non ho davvero capito nulla ma complimenti per l' impegno! Io sono felice che sono andata a comprare una crema e la commessa mi ha detto che un' idratante va' ancora benissimo e che non mi consigliava un' antirughe. Sono gioie

    RispondiElimina

Posta un commento